Riduci carattereAumenta carattereVersione graficaSolo testoAlta visibilità
 
 
 
Centro Congressi

Centri congressi

Sale, dotazioni e utilizzo

 
E-Learning@AQ

E-Learning@AQ

Didattica on-line dell'Università dell'Aquila

 
Consultazione risorse elettroniche

Biblioteche

Consultazione via proxy delle risorse elettroniche

 
bacheca

Alloggi per studenti

Affittasi/Cercasi alloggio

 
Trasporti

Trasporti

Informazioni sui trasporti verso le sedi dell'Ateneo

 
Ricordiamoli Insieme
alma laurea
Mettiamoci la faccia
Zero Net
Amministrazione Trasparente

Avvisi dalle biblioteche


Avvisi di carattere generale delle biblioteche.

RISORSE ELETTRONICHE: Accesso gratuito in prova al database Natural Standard su piattaforma OvidSP - 19.06.2013

Dal 18 giugno al 17 luglio 2013 è disponibile in prova la banca dati Natural Standard, che fornisce un rapido accesso a informazioni complete di medicina complementare basate su prove scientifiche; gli argomenti coperti comprendono tra l'altro le erbe medicinali, gli integratori, le applicazioni terapeutiche e le diete speciali. 

 

Creata dalla Natural Standard Research Collaboration di Boston (fondata da un gruppo di oltre 500 clinici e ricercatori di ogni specialità medica presso la Harvard Medical School), Partners Healthcare e University of California, Natural Standard è una risorsa evidence based che si propone di colmare il divario di conoscenze tra la medicina convenzionale e quella alternativa, utile sia per i medici che forniscono direttive ai propri pazienti sia per i farmacisti che controllano le medicine che il paziente assume regolarmente e per coloro che operano nell'ambito di ricerca e sviluppo di nuovi farmaci.

 

Il cuore di Natural Standard e' costituito da 10 diversi database corredati da pratici Checkers, Dizionari, Calcolatori, Ricette.

 

L'accesso è garantito agli utenti autorizzati che si collegano all'interno della rete di Ateneo; per l'accesso da remoto è necessario effettuare un login utilizzando le seguenti credenziali

UserID: aquila199 - Password: 1aquila

 

Per riscontri e suggerimenti scrivere a Daniela Giustini.


Allegati:   Brochure informativa

RISORSE ELETTRONICHE: Année Philologique ora consultabile su nuova piattaforma - 14.06.2013

La banca dati Année Philologique, il database bibliografico specializzato di opere accademiche inerenti tutti gli aspetti delle antiche civiltà greca e romana è ora consultabile su piattaforma EBSCO, a garanzia di una migliore fruibilità e continuità di servizio.

Sono disponibili oltre 810.000 records sulla linguistica e la letteratura greca e latina, inclusi testi del primo Cristianesimo e la patristica, storia greca e romana, arte, archeologia, filosofia, religione, mitologia, musica, scienza, nonché sezioni accademiche secondarie quali numismatica, papirologia ed epigrafia.

 

Il database include tutti i volumi degli indici annuali, a partire dal volume I del 1928.

 

Qui maggiori informazioni sulle caratteristiche del database.

 

Come per le altre risorse elettroniche dell'Ateneo, l'accesso è garantito agli utenti autorizzati che si collegano all'interno della rete di Ateneo; per l'accesso da remoto è necessaria la navigazione tramite proxy.

 

Per riscontri e suggerimenti scrivere ad Antonella Di Nisio.



RISORSE ELETTRONICHE: Nuova piattaforma NERA del CINECA - 11.06.2013

Si comunica che è ora attivo l’accesso a NERA (New Electronic Resources Archive), piattaforma di local hosting del CINECA destinata a sostituire progressivamente la piattaforma Emeroteca Virtuale Caspur-Ciber.

 

Come noto, a seguito dell’accorpamento voluto dal MIUR dei Consorzi Caspur e Cilea in CINECA, al fine di razionalizzare i servizi di supporto al Ministero e al Sistema Universitario, i servizi sinora erogati dal Caspur di Roma verranno forniti dal CINECA.

Pertanto l’Emeroteca Virtuale Caspur-Ciber a breve non sarà più disponibile e tutti i contenuti ivi presenti verranno progressivamente migrati su NERA.

 

Sono al momento fruibili, attraverso la piattaforma NERA, i metadati e i full-text degli editori Elsevier (dal 1995 a oggi), Springer (dal 1997 ad oggi), Wiley (dal 1997 ad oggi) ed Emerald (dal 1994 ad oggi). Su NERA verranno caricati nei prossimi mesi anche i backfiles Elsevier.

 

Con riferimento a questi editori, gli archivi di Emeroteca Virtale continueranno a essere accessibili per tutto quanto già disponibile (ma non verranno più aggiornati).

 

Su Emeroteca Virtuale continueranno invece ad essere caricati gli aggiornamenti degli editori KLI - Kluwer Law International e IOP - Institute of Physics, fino a quando non saranno anch'essi migrati su NERA.

Verranno forniti aggiornamenti progressivi sullo stato di avanzamento della migrazione.



RISORSE ELETTRONICHE: Accesso alla normativa tecnica ASTM e SAE - 07.06.2013

Tramite la piattaforma IHS Standard Expert è ora possibile accedere al full-text della normativa emessa rispettivamente dall’ASTM International (American Society for Testing and Materials) e da SAE International (Society of Automotive Engineers).

 

In dettaglio, le collezioni disponibili sono:

 

  • ASTM International (American Society for Testing and Materials)

da collezione 411 a collezione 419 

  • SAE International (Society of Automotive Engineers)

collezione 673 - GV J series

 

L’accesso è garantito a tutti gli utenti autorizzati, dall’interno della rete di Ateneo e da remoto tramite proxy.

 

Per riscontri e suggerimenti scrivere a Giuliana Antonini.



RISORSE ELETTRONICHE: Handbook of Psychology - 2nd edition - 05.06.2013

Attivato l'accesso all'edizione digitale dei 12 volumi dell' Handbook of Psychology - 2nd edition, una delle opere di riferimento in psicologia ritenuta senza pari per la copertura e il trattamento degli avanzamenti concettuali, empirici ed applicati della disciplina.

Curati da Irving B. Weiner, i volumi forniscono un quadro approfondito, integrato ed illuminante delle scienze psicologiche.

 

Come per le altre risorse elettroniche dell'Ateneo, l'accesso è garantito agli utenti autorizzati che si collegano all'interno della rete di Ateneo; per l'accesso da remoto è necessaria la navigazione tramite proxy.

 

Per riscontri e suggerimenti scrivere ad Antonella Di Nisio.



RISORSE ELETTRONICHE: Accesso gratuito in prova agli ebooks di MyiLibrary - 20.05.2013

Dal 20 maggio al 20 giugno 2013 è possibile accedere gratuitamente a MyiLibrary, la piattaforma di accesso online a contenuti e libri elettronici con circa 400.000 titoli attualmente disponibili, editi da circa 800 case editrici.

La copertura è multidisciplinare e ogni settimana la biblioteca digitale di MyiLibrary si arricchisce di 1.000 titoli nuovi.

Sono incluse le pubblicazioni dei maggiori editori scientifici e anche quelle di organizzazioni intergovernative come The International Atomic Energy Agency, The International Labour Organization e The World Health Organization, accessibili esclusivamente tramite questa piattaforma.

 

L'accesso è garantito a tutti gli utenti autorizzati, dall'interno della rete di Ateneo e da remoto tramite proxy.

 

Sono graditi riscontri e suggerimenti da inviare ai propri bibliotecari di riferimento:

 


Allegati:   Brochure informativa   Quick start guide

RISORSE ELETTRONICHE: Accesso gratuito in prova a tutte le collezioni di ebooks e database SPRINGER - 15.04.2013

Dal 15 aprile e fino al 31 luglio 2013 saranno disponibili in prova gratuita tutte le collezioni degli ebooks della Springer: si tratta di oltre 25.000 titoli disponibili che interessano tutte le aree disciplinari.

 

Inoltre, dal 15 aprile al 31 maggio 2013 saranno disponibili in prova gratuita anche i seguenti database della Springer:

 

 

 

Tutte le risorse sono accessibili sia da questa pagina, che fornisce anche tutte le informazioni a supporto dell'iniziativa, che direttamente dalla piattaforma Springerlink

 

L'accesso è garantito a tutti gli utenti autorizzati, dall'interno della rete di Ateneo e da remoto tramite proxy.

 

Per richieste e suggerimenti, contattare Antonella Di Nisio.


Allegati:   Ebooks Springer   Faq

RISORSE ELETTRONICHE: Accesso gratuito per il 2013 a riviste della Royal Society Publishing - 13.03.2013

Sono consultabili per l'anno 2013, a titolo di trial, le seguenti riviste della Royal Society Publishing:

 

Philosophical Transactions of the Royal Society B: Biological Sciences

 

Proceedings of the Royal Society A : Mathematical, Physical and Engineering Science