- Home
- MENU
- La nostra storia
- Organizzazione
- Normativa
- Documenti di programmazione
- CCRUA
- Sistema di Assicurazione della Qualità
- Ranking internazionali
- Sviluppo sostenibile
- UnivAQ Provider ECM
- Pari opportunità
- UnivAQ contro la violenza di genere
- Bilanci di Ateneo
- Dati statistici
- Professoresse e professori emeriti e onorari
- Sistema bibliotecario di Ateneo
- Albo ufficiale online di Ateneo
- Servizi di e-government attivi
- Amministrazione trasparente
- Centro dematerializzazione
- Ufficio per la transizione alla modalità operativa digitale
- Internal Review Board
- Sicurezza ed igiene sul lavoro
- Coperture assicurative di Ateneo
- Elezioni nell'Ateneo
- Inaugurazioni anni accademici
- Comunicazione istituzionale
- Centri congressi
- Eventi
- Attività culturali
- Conferenze di Ateneo
- Lauree honoris causa
- Premio Vincenzo Rivera
- Attività editoriali
- Fondazione dell'Università
- Modulistica dell'Ateneo
- Link utili
- Dipartimenti
- Centri di servizio di Ateneo
- Regolamenti
- Offerta formativa
- Offerta formativa per la Pubblica amministrazione
- Course catalogue
- Innovazione didattica
- Calendario accademico
- E-learning
- Tirocini e stages per studenti e laureati
- Diploma supplement
- Esami di Stato
- Servizi per studentesse e studenti con disabilità e con DSA
- Valutazione della didattica
- Modulistica
- Link utili
- Servizi online
- Servizi per gli studenti
- Segreterie studenti
- Garante degli studenti
- Commissione di Ateneo per la disabilità
- Organi degli studenti e attività di rappresentanza
- Regolamenti
- Codice di condotta per la tutela della dignità della persona ed il contrasto alle molestie sessuali
- Codice etico dell'Università
- Carta dei diritti degli studenti
- Attività per gli studenti delle scuole superiori
- Orientamento e attività per le scuole
- Alumni Univaq
- Immatricolarsi - frequentare - concludere
- E-learning
- Mobilità internazionale
- Bandi per studenti internazionali
- Proseguire dopo la laurea
- Formazione permanente
- Tirocini e stages per studenti e laureati
- Bandi borse di studio, stage e premi
- Orientarsi al lavoro
- Collaborazioni studentesche
- Contributi e finanziamenti
- Norme di sicurezza per studentesse e studenti
- Servizi per studentesse e studenti con disabilità e con DSA
- SACS - Servizio di ascolto e consultazione per studentesse e studenti
- Dottor SeCS - Consulenza sessuologica
- Vivere all'Aquila
- Modulistica
- Link utili
- Servizi online
- Servizi per il personale
- Benessere organizzativo
- Disabilty Manager
- Regolamenti
- Codice di condotta per la tutela della dignità della persona ed il contrasto alle molestie sessuali
- Codice etico/di comportamento dell'Università
- Comitato unico di garanzia (CUG)
- Collegio di disciplina
- Personale docente
- Personale tecnico e amministrativo
- Consulenze e collaborazioni
- Relazioni sindacali
- Informazioni previdenziali
- Prestazioni creditizie e Welfare
- CASA - Centro attività sociali di Ateneo
- Sicurezza ed igiene sul lavoro
- Modulistica
- Link utili
- Strutture di ricerca
- Regolamenti
- Formazione alla ricerca
- Master di I e II livello
- Corsi di alta formazione e formazione permanente
- Tirocini e stages
- Orientamento al lavoro
- Partecipazione in enti esterni
- Trasferimento tecnologico
- Attività editoriali
- Fondazione dell'Università
- Avvisi, bandi e indagini di mercato
- Modulistica
- Link utili
"Wake up! Preparati al mondo del lavoro!" è un ciclo di 10 seminari e laboratori, organizzato dall’Associazione Alumni Università degli Studi dell’Aquila, per contribuire allo sviluppo e al miglioramento delle competenze trasversali, le cosiddette soft skills, fondamentali per la crescita individuale e relazionale della persona, nonché per offrire un orientamento consapevole al mondo del lavoro. Cinque seminari sono dedicati alle soft skills ed altri cinque seminari sono rivolti all’orientamento al mondo del lavoro; lo sviluppo parallelo delle due tematiche, potrà dare una visione complessiva del sistema e consentire di investire sulle aree chiave che ciascuno, in se stesso, potrà individuare. Ogni seminario prevede un’attività divulgativa, informativa e formativa, che sarà nella stessa giornata tradotta in attività laboratoriale, con prove pratiche e dimostrazioni, singole o di gruppo. Per ogni giornata sarà organizzato un intervento di rappresentanti delle aziende del territorio, che interagiranno con i partecipanti attraverso simulazioni di colloqui, con testimonianze e molto altro. Al termine del ciclo di seminari, potranno prendere parte alla prova finale solo coloro che avranno partecipato a tutti gli eventi previsti in calendario, fatti salvi i casi di assenza giustificata ammessa fino al 20% del monte ore totale. Gli eventuali crediti potranno essere conseguiti, ove previsto dai singoli corsi di studio, con le medesime modalità. La partecipazione è gratuita ma ad accesso programmato fino ad un massimo di 250 partecipanti e può consentire l’acquisizione di crediti formativi, nella misura e con le modalità stabilite dai singoli corsi di studio. Consulta il bando (scadenza 15.03.2019, prorogato fino al 19.03.2019), la documentazione allegata, le graduatorie e gli avvisi nella pagina Wake up! Preparati al mondo del lavoro!
(06.03.2019)