Street Science

Torna all'Aquila da giovedì 24 a sabato 26 settembre 2020, con inaugurazione in Piazza Duomo, Street Science, l'iniziativa dell'Università degli Studi dell’Aquila nata per promuovere la diffusione della cultura scientifica.

Quest’anno abbiamo ritenuto nel massimo rispetto della normativa Covid e dall'alto livello di sicurezza che ci contraddistingue di tenere una edizione seppur ridotta di Street Science esclusivamente all'aperto e in Piazza Duomo, perchè come ogni anno vogliamo raccontarvi la nostra passione per la ricerca.

L'iniziativa si rivolge, come sempre, a un pubblico di tutte le età e offre la possibilità di avvicinarsi al complesso mondo della scienza incontrando le donne e gli uomini che quotidianamente lo vivono.

Scopriremo insieme cosa accomuna gesti scontati e banali, come far rimbalzare una pallina per gioco o mescolare gli ingredienti di una ricetta di cucina, a temi affascinanti e apparentemente distanti dalla vita di tutti i giorni, come i cambiamenti climatici o le esplorazioni e le biotecnologie.

Insieme scopriremo cosa possiamo vedere guardando con altri occhi le azioni e gli strumenti che utilizziamo tutti i giorni, l’ambiente che ci circonda e il nostro stesso corpo. Com’è possibile per le persone comuni avvicinare il mondo della ricerca scientifica e venire in contatto con chi, nella nostra Università, sta realizzando progetti all’avanguardia e di primaria importanza nel campo della matematica, delle scienze, dell’ingegneria, dell’archeologia, della fisica, della storia e dell’informatica?

Street Science vuole rispondere a questa domanda in modo semplice e fruibile a tutti, proponendo iniziative, laboratori, concerti, gare sportive ed esperienze coinvolgenti, dove chi si occupa di progetti scientifici incontra direttamente il pubblico e racconta il mondo della ricerca e del proprio lavoro, attraverso esperienze, curiosità, osservazioni, filmati, sfide e momenti di spettacolo.

L’obiettivo è capire cosa stia dietro gli strumenti tecnologici di uso comune e quanto sapere e tecnologia siano necessari per predisporre apparecchi che tutti possediamo in casa o in borsa.

Spesso siamo abituati a pensare ai ricercatori come a menti geniali che operano in un mondo chiuso, con codici di linguaggio propri, inaccessibili alle persone comuni. L’Università dell’Aquila ha scelto, perciò, di stupire tutti cimentandosi con uomini e donne di scienza che, con grande ironia ma anche con la competenza e la passione che li contraddistingue, sapranno coinvolgere e intrattenere il pubblico, con lo scopo di avvicinare e appassionare il maggior numero di persone al mondo della ricerca.

Scarica il programma e l'autocertificazione Covid

Per molti eventi è obbligatoria la prenotazione utilizzando l'app Street Science (scarica l'app) (gli eventi con prenotazione sono indicati con un asterisco *)

Docufilm - Evento di apertura: In ricordo del Prof. Marcello Vittorini

Indicazioni per i partecipanti a Street Science 2020

In considerazione dell'emergenza COVID-19, di seguito sono riportate le indicazioni per una partecipazione in sicurezza agli eventi previsti a Street Science 2020 nel rispetto delle prescrizioni emanate dagli organi preposti:

• a tutti i partecipanti agli eventi con autocertificazione verrà misurata all’ingresso la temperatura. In caso questa sia superiore a 37.5°C l’ingresso all’evento sarà vietato;
  • per l’ingresso a tutti gli eventi è obbligatorio l’utilizzo di una mascherina, correttamente indossata per tutta la durata della presenza;
  • mantenete sempre la distanza di sicurezza dagli altri presenti (di almeno 1 metro all’interno degli eventi e di 1,5 metri nelle code);
  • evitare gli assembramenti;
  • utilizzate il gel disinfettante presente all’ingresso di tutti gli eventi;
  • per molti eventi è obbligatoria la prenotazione utilizzando l'app Street Science da scaricare dagli store iOS o Play Store (gli eventi con prenotazione sono indicati con un asterisco *);
  • il numero massimo dei partecipanti è indicato per ogni evento;
  • in caso di disponibilità di posti, ci si potrà prenotare all’ingresso con l’aiuto dei volontari;
  • per tutti gli eventi con prenotazione è obbligatorio scaricare e compilare il modulo disponibile sulla app. che serve sia come autocertificazione che per un eventuale tracciamento;
  • si raccomanda la massima puntualità, per evitare ritardi.

(26.08.2020)