Margherita d'Austria nelle reti d'Europa: convegno internazionale

Il 15 e 16 dicembre 2022 l’Università degli Studi dell’Aquila ospiterà, nell’aula magna “A. Clementi” del Dipartimento di Scienze umane (DSU), il convegno internazionale “Margherita d’Austria (1522-1586) nelle reti d’Europa tra confini e modernità: pratiche politiche e iniziative culturali”.

Il 16 dicembre del 1572, tra archi trionfali esaltanti la dinastia imperiale e farnesiana, Margherita d’Austria attraversò la città dell’Aquila con il ruolo di governatrice, insediandosi, con la sua grande corte, nel Palazzo di Città.

Proprio nel 2022, in cui ricorrono i cinquecento anni della sua nascita, negli stessi giorni di quell’ingresso, L’Aquila ospiterà numerosi storici e studiosi provenienti da Belgio, Paesi Bassi, Spagna e Francia, oltre che da prestigiose Università e Istituti di Ricerca italiani, che parteciperanno al convegno organizzato dall’Università dell’Aquila all’interno delle celebrazioni per il V centenario dalla nascita di Margherita promosse dal Comune dell’Aquila, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila e il patrocinio della Deputazione Abruzzese di Storia Patria e dell’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea.

“L’occasione di incontro”, osserva la professoressa Silvia Mantini, responsabile scientifica e coordinatrice dell’evento, “segna un momento importante di confronto storiografico a più voci di studiosi europei che, grazie a nuove ricerche, porterà alla luce profili inediti di Margherita d’Austria. Alla metà del XVI secolo in Europa molte sono le fratture tra confessioni, Stati in ascesa, economie e nuove espressioni artistiche. Margherita d’Austria seppe stare su questi confini, nella policentrica Monarchia spagnola, attraverso intraprendenti azioni politiche, curiosità religiose, iniziative culturali che raccolgono il segno di un secolo in transizione e di una donna che anticipò pratiche moderne di amministrazione del bene comune anche tra lo Stato farnesiano in Abruzzo, L’Aquila e le reti d’Europa”.

Al convegno interverrà anche una rappresentante del Museo di Oudenarde, città di nascita di Margherita, in vista di prossime collaborazioni.

Scarica la locandina.

Scarica il programma.