M'Illumino di Meno 2023

L'Università degli Studi dell'Aquila aderisce anche quest'anno all'iniziativa “M’illumino di meno”, la giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili lanciata dalla trasmissione di Rai Radio2 Caterpillar, in programma giovedì 16 febbraio. Una adesione che conta anche sul patrocinio della RUS - Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile che ha rivolto agli Atenei l'invito a partecipare all'iniziativa. La grande comunità energetica di M’illumino di Meno, infatti, è composta anche  da tutte quelle scuole, università, amministrazioni, che aderiranno spegnendo le luci, pedalando, organizzando attività di educazione ambientale, riducendo il consumo energetico.

Le azioni promosse da UnivAQ per il risparmio energetico:

• Relamping: tra il 2019 e il 2020 sono stati sostituiti oltre 4.000 punti luce nei poli universitari di Coppito e Roio per circa il 40% delle superfici dell’Ateneo. L’intervento ha riguardato l’installazione di lampade LED con scaricatori, con un miglioramento dell’efficienza di illuminamento degli ambienti. Abbiamo stimato una riduzione dei consumi, negli edifici oggetto dell'intervento e in alcuni mesi significativi, intorno al 4-5%, che corrisponderebbe a oltre 150 MWh in un anno (chiaramente l'illuminazione è solo una piccola parte dei consumi totali e il risultato, seppur parziale è buono);
  • Spegnimento illuminazione principale dei parcheggi del polo universitario di Roio e di palazzo Camponeschi, sede del Rettorato, per l'intera notte del 16/02/2023, in occasione dell'iniziativa M'Illumino di Meno;
  • Pubblicazione vademecum sul risparmio energetico online e tramite affissioni negli spazi dell'ateneo da ottobre 2022.

UnivAQ è stata confermata anche nel 2022 tra le università più sostenibili (37ma al mondo e 5a in Italia) dalla classifica internazionale Green Metric World University Ranking.

(14.02.2023)