Bandi di ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato a.a. 2024/2025

Per consultare i bandi relativi ai corsi di studio ad accesso programmato, le commissioni e, successivamente, l'elenco dei candidati, le informazioni sulle sedi di concorso, i risultati, le graduatorie e gli avvisi, clicca sul nome del corso di studio che ti interessa.

Corsi di laurea delle Professioni sanitarie di durata triennale

Pubblicato il bando di concorso per l'ammissione ai seguenti corsi di laurea delle Professioni sanitarie di durata triennale:

• Infermieristica
  • Ostetricia
  • Logopedia
  • Ortottica ed assistenza oftalmologica
  • Fisioterapia
  • Tecnica della riabilitazione psichiatrica
  • Terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva
  • Igiene dentale
  • Tecniche di laboratorio biomedico
  • Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia
  • Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro
  • La prova di ammissione è predisposta dal Consorzio Interuniversitario CINECA ed è identica per l'accesso a tutti i corsi di laurea triennali delle professioni sanitarie attivati per l'a.a. 2024/2025.
    Per conoscere le modalità e termini per presentare la domanda di partecipazione alla prova di ammissione consultare attentamente il bando di ammissione pubblicato nella pagina relativa ai corsi di studio.
    L’iscrizione alla prova di ammissione avviene inderogabilmente dal 15 luglio 2024 e fino al 22 agosto 2024.

Corso di laurea in Biotecnologie

Pubblicato il bando di concorso per l'ammissione al corso di laurea in Biotecnologie. L'ammissione è subordinata al superamento di una apposita prova di selezione denominata Test TOLC-B.
    Per conoscere le modalità e regole di partecipazione al concorso, consulta il bando di ammissione pubblicato nella pagina relativa al corso in Biotecnologie.
    Per conoscere le date di svolgimento dei Test TOLC, consulta la pagina dedicata ai TOLC test CISIA.

Corso di laurea in Scienze biologiche

Pubblicato il bando di concorso per l'ammissione al corso di laurea in Scienze biologiche. L'ammissione è subordinata al superamento di una apposita prova di selezione denominata Test TOLC-B.
    Per conoscere le modalità e regole di partecipazione al concorso, consulta il bando di ammissione pubblicato nella pagina relativa al corso in Scienze biologiche.

Corso di laurea in Scienze motorie e sportive

Pubblicato il bando di concorso per l'ammissione al corso di laurea in Scienze motorie e sportive. L'ammissione è subordinata al superamento di una apposita prova di selezione denominata Test TOLC-F.
    Per conoscere le modalità e regole di partecipazione al concorso, consulta il bando di ammissione pubblicato nella pagina relativa al corso in Scienze mototie e sportive.
    Per conoscere le date di svolgimento dei Test TOLC, consulta la pagina dedicata ai TOLC test CISIA.

Corso di Laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche

Pubblicato il bando di concorso per l'ammissione al corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche. L'ammissione è subordinata al superamento di una apposita prova di selezione denominata Test TOLC-PSI.
    Per conoscere le modalità e regole di partecipazione al concorso, consulta il bando di ammissione pubblicato nella pagina relativa al corso in Scienze e tecniche psicologiche.

Corso di Laurea triennale in Tecniche della protezione civile e sicurezza del territorio

Pubblicato il bando di concorso per l'ammissione al corso di laurea in Tecniche della protezione civile e sicurezza del territorio. L'ammissione è subordinata al superamento di una apposita prova di selezione denominata Test TOLC-I o Test TOLC-PL.
    Per conoscere le modalità e regole di partecipazione al concorso, consulta il bando di ammissione pubblicato nella pagina relativa al corso in Tecniche della protezione civile e sicurezza del territorio

Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Ingegneria edile architettura

Pubblicato il bando di concorso per l'ammissione al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Ingegneria edile architettura. L'ammissione è subordinata al superamento di una apposita prova di selezione denominata Test-ARCHED.
    Per conoscere le modalità e regole di partecipazione al concorso, consulta il bando di ammissione pubblicato nella pagina relativa al corso in Ingegneria edile - architettura

Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia e in Odontoiatria e protesi dentaria

Pubblicato il bando di concorso per l'ammissione ai corsi di laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia e in Odontoiatria e protesi dentaria.
    La prova di ammissione per l'accesso ai corsi di laurea prevederà due sessioni di test che si svolgeranno nei giorni 28 maggio e 30 luglio 2024.
    Le persone che intendono candidarsi possono partecipare a entrambe le sessioni di test.
    Per candidarsi è stato necessario presentare la domanda di partecipazione, esclusivamente in modalità online, attraverso il portale web Universitaly www.universitaly.it, dal 3 al 17 aprile 2024.
    Dopo avere completato l'iscrizione su Universitaly, si deve proseguire con l'iscrizione anche sul sito dell'Università degli Studi dell'Aquila, esclusivamente in modalità online, attraverso la Segreteria virtuale raggiungibile dal portale di Ateneo, dal 3 al 22 aprile 2024 per la sessione di maggio e dal 3 al 23 luglio 2024 per la sessione di luglio.

Per conoscere le modalità e regole di partecipazione al concorso, consulta il bando di ammissione pubblicato nelle pagine relative a:
    Corso di laurea a ciclo unico in Medicina e chirurgia;
    Corso di laurea in Odontoiatria e protesi dentaria.

L'Università degli Studi dell'Aquila patrocina un nuovo servizio digitale, gratuito e inclusivo, per aiutare gli aspiranti medici e odontoiatri alla preparazione al test di ammissione: thefaculty

(28.03.2024)