Musica, letteratura, cinema, teatro e danza

Oltre 15 sono gli appuntamenti tra letteratura, cinema, teatro, danza e musica, del cartellone delle Attività culturali dell'Università degli Studi dell'Aquila. Ci saranno ospiti d'eccezione come la scrittrice Nadia Terranova, la cantante e musicista italo-olandese Aimée Portioli, in arte Grand River, e il coreografo, danzatore, regista e attore Marco Agusto Chenevier, e poi ancora progetti di teatro di comunità e performance itineranti, come quella che a settembre vedrà sfilare per le vie dell'Aquila una riproduzione, rivisitata, del Mammut.

Sono alcuni dei contenuti della nuova stagione degli eventi culturali dell'Università degli Studi dell’Aquila proposta dalla nuova referente di Ateneo per le attività culturali Doriana Legge.

Un cartellone ricco, eclettico e variegato, che spazia dalla letteratura al cinema, dalla danza e dal teatro contemporaneo alla musica d'autore, e che prevede diverse collaborazioni con istituzioni, enti e realtà culturali del territorio: Accademia di Belle Arti, Teatro stabile d’Abruzzo, Museo nazionale d’Abruzzo (Munda), Paesaggi Sonori, L’Aquila Film Festival, Libera Pupazzeria.

Due le rassegne portanti del programma: Le altre. Scrittrici raccontate da scrittrici, a cura di Silvia Cucchi e Maria Giovanna Stati e il festival di teatro Aria, curato da Doriana Legge e realizzato in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti dell'Aquila. All’interno di Aria è sostenuta anche una residenza artistica: si tratta del progetto Dance In - it, che nasce dall’esperienza decennale di alcune performer italiane appartenenti a diverse tradizioni di teatro-danza classica indiana.

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito. Il concerto di Grand River e la performance di Dance in-it che si terranno a Palazzo Camponeschi, prevedono la prenotazione obbligatoria.

Per informazioni: attivitaculturali@univaq.it

Scarica il programma completo.

Scarica la locandina di Aria Teatro Festival.

Guarda la video intervista della conferenza stampa di presentazione del cartellone delle Attività culturali dell'Università degli Studi dell'Aquila

(12.04.2024)