Decameron: canzoni e storie, con David Riondino e Maurizio Fiorilla

Mercoledì 9 novembre 2022, alle ore 21.00, all’Auditorium del Parco (viale delle Medaglie d’Oro, L’Aquila), andrà in scena lo spettacolo musical-teatrale Decameron: canzoni e storie, con David Riondino e Maurizio Fiorilla.

L'evento, inserito all’interno della rassegna Un anno con tredici lune, propone una rilettura del classico di Giovanni Boccaccio, che verrà attraversato nei suoi momenti strutturali (il proemio, la peste e la formazione dell’onesta brigata e il loro ritorno a Firenze) e ripercorso attraverso novelle più famose (come quella di Alatiel, di Tancredi e Ghismonda, di Federico degli Alberighi, di Madonna Filippa e altre). Una ballata sarà dedicata alla copia del Decameron di mano di Boccaccio e al racconto di un incredibile viaggio che il manoscritto fece dalla Germania Ovest a Venezia negli anni Settanta del secolo scorso.

Un viaggio tra racconti, letture e canzoni per rivivere, con tutta la vivacità verbale e musicale di Riondino, le storie più famose di un capolavoro senza tempo della letteratura italiana. Sullo sfondo, saranno proiettate le illustrazioni dei racconti del Decameron, dalle miniature trecentesche alle moderne rappresentazioni a fumetti.

Ingresso gratuito, non occorre la prenotazione.

Scarica la locandina.

Decameron: canzoni e storie si inserisce anche all’interno del programma del convegno “Paleopatologia della novella dal Medioevo al XVII secolo”, che si svolgerà il 9 e 10 novembre al Dipartimento di Scienze umane (scarica il programma).

David Riondino (cantautore, musicista, regista, scrittore) mette in musica lo straordinario mondo del Decameron di Giovanni Boccaccio, insieme a Maurizio Fiorilla (professore all'Università Roma Tre e curatore di due edizioni del Decameron), che ha scritto e condotto Umana cosa su Radio3, programma per il quale Riondino ha composto molte delle canzoni che saranno eseguite nella serata. Con loro sul palco ci saranno altri quattro musicisti, Eleonora CardelliniPaolo Antinori, Mirio Cosottini e Massimiliano Chiapperi, e alcuni studenti e dottorandi dell'Università dell'Aquila (Luca Centi-Pizzutillo, Daniela Del GaoneSabrina Iuvalé, Simona Scimia, Federico Strinella), che leggeranno alcuni brani tratti dal libro di Boccaccio.

Maurizio Fiorilla (Roma, 1972) è professore di Filologia della Letteratura Italiana presso l’Università di Roma Tre. Ha dedicato diversi studi alle fonti delle opere di Petrarca e Boccaccio, a partire dalle note di lettura lasciate dai due scrittori in margine ai testi classici e medievali. Ha studiato la tradizione del Decameron, di cui ha curato due diverse edizioni. È uno dei curatori dei volumi della Serie Le Origini e il Trecento all’interno degli Autografi dei letterati italiani, progetto di cui segue anche lo sviluppo digitale. Si è occupato di Dante, con interventi sulle sue antiche biografie (di cui sta curando una nuova edizione commentata), sul Convivio, su fonti ed esegesi antica della Commedia. Ha lavorato inoltre sulle carte autografe di Elsa Morante. Fa parte del Comitato Scientifico dell’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio.

David Riondino: voce, chitarra
Maurizio Fiorilla: basso
Eleonora Cardellini: voce
Paolo Antinori: chitarra
Mirio Cosottini: tromba
Massimiliano Chiapperi: cajòn e percussioni

Letture di: Luca Centi-Pizzutillo, Daniela Del Gaone, Sabrina Iuvalé, Simona Scimia, Federico Strinella.

Un anno con tredici lune è una rassegna a cura di Gianluigi Simonetti e Rosaria Caruso.

(05.11.2022)