Riduci carattereAumenta carattereVersione graficaSolo testo
 

Avviso interno per il finanziamento di progetti PoC - Pat Booster 2.0


Avviso interno per il finanziamento di progetti PoC - Pat Booster 2.0

I bandi per il finanziamento di progetti di Proof of Concept (PoC) hanno l'obiettivo di aumentare il livello di maturità delle tecnologie brevettate, definito dalla scala di Technology Readiness Level (TRL), per permetterne la valorizzazione industriale e di conseguenza favorire lo sfruttamento della tecnologia da parte dell’industria.

Con il programma di valorizzazione dei brevetti “Patbooster 2.0” l'Università degli Studi dell’Aquila si propone di supportare un massimo di sei invenzioni brevettate dall'Ateneo al fine di svilupparle e innalzarne il livello di maturità tecnologica nell’ottica di un possibile futuro sfruttamento commerciale. Tale programma si colloca tra le attività di trasferimento tecnologico che l’Ateneo attua al fine di ridurre il gap tra i risultati della ricerca e la possibile attuazione a livello industriale.

Sono ammissibili ai fini del presente avviso:

  1. brevetti concessi a partire dal 1 gennaio 2019;
  2. domande nazionali di brevetto per invenzione industriale depositate dal 1 gennaio 2018 con un rapporto di ricerca con esito “non negativo”;
  3. domande di brevetto europeo o domande internazionali di brevetto depositate dal 1 gennaio 2018, con un rapporto di ricerca con esito “non negativo”, che rivendichino la priorità di una precedente domanda nazionale di brevetto.

Scadenza presentazione domande: 22 maggio 2023, ore 20:00

 

Documentazione di riferimento

Avviso

Allegati al bando

 

Per richiedere informazioni contattare il Settore trasferimento tecnologico e partecipazioni


(03.05.2023)