Avviso rinvio - Alla riscoperta del Tratturo Magno - Escursione guidata

⚠️ 𝗔𝗩𝗩𝗜𝗦𝗢 ⚠️

L'evento non è annullato, ma 𝗿𝗶𝗻𝘃𝗶𝗮𝘁𝗼 𝗮 𝗱𝗼𝗺𝗲𝗻𝗶𝗰𝗮 𝟭𝟳 𝘀𝗲𝘁𝘁𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲 𝟮𝟬𝟮𝟯.

𝗔vviso rinvio -
Considerate le attuali condizioni meteo e quelle previste per il prossimo fine settimana, l'evento "Alla riscoperta del Tratturo Magno - escursione guidata" è stato rinviato per motivi di sicurezza e praticabilità del percorso. L'evento non è annullato, ma rinviato a domenica 17 settembre 2023. Si terrà conto della lista di iscrizioni e sarà inviata una e-mail di conferma in prossimità della nuova data.

Domenica 21 maggio 2023 è in programma l’escursione Alla riscoperta del Tratturo Magno - Da Peltuinum a Civitaretenga nel territorio dello zafferano di Navelli, organizzata dall’Università degli Studi dell’Aquila e dalla sezione dei CAI L’Aquila.

Si tratta dell’evento inaugurale del gruppo di lavoro Clima e Territorio, nato in seno all’Università dell’Aquila al fine di stimolare una maggiore conoscenza del clima locale, indissolubilmente legata a quella del territorio, promuovere la scoperta o il recupero di elementi geografici, del tessuto produttivo ed economico, dello sviluppo sociale in qualche modo legati o dipendenti da fattori climatici.

L’escursione è un trekking guidato alla scoperta del clima e del territorio della Piana di Navelli (AQ) sulla parte di Tratturo Magno, l’antica via utilizzata per la transumanza dall’Abruzzo alla Puglia.

Alla passeggiata potranno partecipare anche persone disabili con l’aiuto di apposite carrozzelle da sterrato (joelette), grazie al supporto e alla collaborazione del CAI e di altre associazioni locali.

IL PROGRAMMA

Si partirà in mattinata dalla città vestina di Peltuinum. Dopo una breve visita al sito archeologico, si percorrerà un tratto di circa 5 km sul Tratturo Magno fino alla Chiesa di Santa Maria de’ Centurelli. Lungo il percorso, alcuni docenti dell’Università dell’Aquila illustreranno le specificità naturalistiche, storiche, archeologiche, climatiche e paesaggistiche del Tratturo Magno e della Piana di Navelli, al centro di alcuni progetti di ricerca dipartimentali. Dopo una breve visita alla chiesa di Santa Maria de’ Centurelli, si percorreranno gli ultimi 3 km fino al paese di Civitaretenga, frazione del comune di Navelli, dove si visiterà il Museo dello Zafferano, la cui coltivazione è strettamente legata a fattori climatici locali. L’escursione si concluderà con una degustazione gratuita a base dei prodotti tipici della zona.

ISCRIZIONI

Le iscrizioni sono chiuse perchè è stato raggiunto il numero massimo di partecipanti (max 100 partecipanti) prima del 14 maggio, data ultima di iscrizione.

Scarica la locandina.

(17.05.2023)