Progetto Ccm 2019 - WAHPS

Il giorno 6 ottobre 2023, presso l’Aula magna “Alessandro Clementi”, si terrà il convegno conclusivo del progetto “Approccio sistemico ed ecologico per la promozione dell’attività fisica nel setting scolastico: Whole Active Health Promoting Schools (WAHPS)”, promosso e coordinato dalla Regione Abruzzo e dall’Università degli Studi dell’Aquila - Dipartimento di Medicina clinica, sanità pubblica scienze della vita e dell’ambiente che ne ha la responsabilità scientifica.

Il progetto WAHPS è stato finanziato nell’ambito del programma della Prevenzione 2019 del Centro nazionale per il controllo delle malattie (Ccm) del Ministero della salute. Esso ha un’articolazione multicentrica con unità operative in quattro regioni (Abruzzo, Lombardia, Emilia-Romagna e Marche) e con la partecipazione dell’Istituto Superiore di Sanità.

Il setting è costituito dalla scuola primaria e i destinatari sono le bambine e i bambini e le loro comunità di appartenenza.

Le finalità sono la lotta alla sedentarietà, la prevenzione delle patologie connesse al sovrappeso/obesità, lo sviluppo di skills psico-relazionali, il miglioramento della qualità del tempo trascorso a scuola, una più efficace gestione dei compiti didattici, la conoscenza del territorio e, infine, l’educazione alla sostenibilità degli stili di vita.

Visita il sito web.

Scarica la locandina e il programma.

(25.09.2023)