Aria Festival del teatro 2023

Tra novembre e dicembre torna l'atteso appuntamento con "Aria - Festival di teatro". Per questa sesta edizione è previsto un cartellone pieno di novità e di grandi ritorni, con eventi sempre gratuiti e aperti a tutta la cittadinanza. La rassegna, nata nel 2018 all'interno delle attività culturali dell'Università degli Studi dell'Aquila, è pensata quest'anno insieme all'Accademia di Belle Arti dell'Aquila. Resta la costante attenzione al teatro di ricerca, ai linguaggi della scena contemporanea, e la presenza di compagnie e artist* pluripremiat*.

Ti ricordi cosa è spettacolo?” È la domanda che il festival rivolge al suo pubblico, non una provocazione ma un invito a tornare a teatro, ascoltare storie, accogliere visioni.

La rassegna si apre il 24 novembre al Teatro dell'Accademia di Belle Arti, con Ottantanove, uno spettacolo della nota compagnia Frosini-Timpano, vincitore di due premi UBU nel 2022 (Miglior nuovo testo italiano, e Miglior attore a Marco Cavalcoli). “Cosa resta, dopo 230 anni, della Rivoluzione Francese?” È la domanda che attraverserà la scena, proposta con un’ironia dissacrante che non teme di smascherare le ipocrisie e le retoriche della cultura occidentale.

Sempre al Teatro dell'Accademia, il 29 novembre è la volta di La classe. Un docupuppets per marionette e uomini, spettacolo di Fabiana Iacozzilli | Cranpi. Vincitore di diversi premi (in-Box 2019 e ANCT 2019), La classe fa parte di una trilogia recentemente ospitata al Romaeuropa Festival. Uno straordinario teatro di figura esplorerà i complessi trascorsi d'infanzia di un gruppo cresciuto in un istituto di suore, ma dietro i micromovimenti e le impercettibili posture delle marionette emergerà anche il racconto dei veri protagonisti di un'emozionante storia, realmente accaduta.

Il 6 dicembre è il momento del tanto atteso ritorno, arriva il Teatro Tascabile di Bergamo, e per l’occasione Aria regala un prezioso doppio appuntamento: alle ore 11:30, presso la Libreria Colacchi, un incontro con la compagnia (dal titolo: Biblioteca Teatrale Eurasiana: un progetto in crescita). Ancora, alle 19:00, presso il Teatro dell’Accademia di Belle Arti, The Yoricks. Intermezzo comico: sei clown e sei monaci-scheletro si riuniranno con angeli, leoni e cavalli, per fare della morte un circo surreale, mescolando malinconia, riso, paura e nostalgia.

L'11 dicembre l'evento di chiusura, alle ore 19:30 presso l'Aula magna “Alessandro Clementi” nel Dipartimento di Scienze umane, con la proiezione di Terre Sonanti: un video memoria a firma di Sebastian Alvarez. Il reportage racconta il progetto di teatro comunitario “Terre Sonanti”, realizzato da Libera Pupazzeria tra maggio e giugno 2023 nel borgo di Fontecchio, che ha coinvolto diversi artisti dalle provenienze più disparate (Arrington De Dionyso sperimentatore vocale e musicale; Enza Alejandra Prestia cantante, musicista; Massimo Piunti artista e creatore di pupazze; Andrea Cosentino attore e regista teatrale).

24 novembre
OTTANTANOVE
Uno spettacolo di Elvira Frosini e Daniele Timpano
con la collaborazione artistica di David Lescot
con Marco Cavalcoli, Elvira Frosini, Daniele Timpano
vincitore del Premio UBU 2022 come Miglior nuovo testo italiano
vincitore del Premio UBU 2022 come Miglior attore a Marco Cavalcoli
vincitore della Menzione Speciale Franco Quadri nell’ambito del Premio Riccione 2019

29 novembre
LA CLASSE
uno spettacolo di Fabiana Iacozzilli | Cranpi
collaborazione alla drammaturgia Marta Meneghetti, Giada Parlanti, Emanuele Silvestri
collaborazione artistica Lorenzo Letizia, Tiziana Tomasulo, Lafabbrica
performer Michela Aiello, Andrei Balan, Antonia D’Amore, Francesco Meloni, Marta Meneghetti
scene e marionette Fiammetta Mandich
Vincitore miglior progetto sonoro UBU2019; nomination per miglior spettacolo di teatro, migliore regia, miglior scenografia
Vincitore Premio della critica ANCT 2019
Vincitore in-Box 2019

6 dicembre
ore 11:30 – Libreria Colacchi
Biblioteca Teatrale Eurasiana: un progetto in crescita
Incontro con il Teatro Tascabile di Bergamo
THE YORICKS. INTERMEZZO COMICO
Uno spettacolo del Teatro Tascabile di Bergamo
Attori: Alessia Baldassari, Ruben Manenti, Alessandro Rigoletti, Caterina Scotti, Marta Suardi Coordinamento artistico:
Tiziana Barbiero

11 dicembre
ore 19:30 Aula Magna “Alessandro Clementi” – Dipartimento di Scienze umane
TERRE SONANTI: UN VIDEO MEMORIA
di Sebastian Alvarez
“Terre Sonanti” è un progetto ideato da Libera Pupazzeria che si è svolto tra maggio e giugno 2023 nel borgo di
Fontecchio. Tra gli artisti coinvolti: Andrea Cosentino, Arrington De Dionyso, Massimo Piunti, Enza Alejandra Prestia.
(sostenitori del progetto: Aria - Festival di teatro; Incubatore di creatività; Comune di Fontecchio)

Scarica la locandina degli eventi.

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito
Per informazioni:
attivitaculturali@univaq.it