Fisica a sei corde

Fisica a sei corde: libere digressioni sulla fisica della chitarra elettrica è il titolo del quarto appuntamento della 23ª stagione dei Mercoledì della cultura.
Dietro il funzionamento di una chitarra elettrica, non sembra, ma c’è un intero programma di fisica generale.
Raccontare questa connessione tra musica e fisica è il tema del prossimo evento della rassegna dell'Università degli Studi dell'Aquila dedicata alla divulgazione scientifica, in programma mercoledì 17 aprile alle ore 18.15 nella libreria LiberaMia, in via degli Scardassieri 42, L’Aquila. L'ingresso è gratuito. È prevista una diretta streaming alla quale si accederà dalla pagina www.univaq.it/live.
Scarica la locandina.

Come fanno chitarristi come Jimi Hendrix o David Gilmour a comunicare in modo così efficace le loro emozioni? Sfruttando, forse inconsciamente, le leggi della fisica. Per capire meglio cosa accade quando si suona, durante l’incontro si illustreranno, in modo informale e divulgativo, i principi meccanici di vibrazione delle corde e di generazione e propagazione delle onde sonore e come i principi dell’elettromagnetismo sono astutamente applicati per catturare il segnale sonoro. Si discuterà di quale sia la logica matematica architettata per costruire i tasti della chitarra e di come i maestri dello strumento sfruttino alcune sue caratteristiche distintive. Alla teoria si affiancherà la pratica con brevi esperimenti sulle note di brani celebri eseguiti dal vivo dal relatore.
Ospite dell’incontro sarà Gabriele Curci, professore associato di Fisica dell’atmosfera all'Università degli Studi dell'Aquila nel Dipartimento di Scienze fisiche e chimiche e vice direttore del CETEMPS, il Centro di Eccellenza in Telerilevamento e Modellistica Previsionale di Eventi Severi.

I mercoledì della cultura sono una rassegna curata da Adriano Angelucci, Marcello Crucianelli, Marco Di Francesco, Alice Lemmo e Marco Segala.

(12.04.2024)