Riduci carattereAumenta carattereVersione graficaSolo testo
 

    Dipartimento di Ingegneria civile, edile - architettura e ambientale

    Personale tecnico-amministrativo

     

    Ufficio programmazione offerta formativa dipartimentale e assicurazione della qualità
    Indirizzo Piazzale Ernesto Pontieri 1, Monteluco di Roio - 67100 L'AquilaVisualizza sulla Mappa
    Telefono+39 0862434010
    Fax+39 0862434003
    E-maildiceaa.uprodid@strutture.univaq.it

    Responsabile
     Ciotti Domenico
    Telefono+39 0862434010
    Fax+39 0862434003
    E-maildomenico.ciotti@univaq.it

    Staff
    D'Addario Rosetta +39 0862432910 rosetta.daddario@univaq.it
    Di Paola Rovenza +39 0862434005 rovenza.dipaola@univaq.it
    Segreteria amministrativa contabile
    Indirizzo Piazzale Ernesto Pontieri 1, Monteluco di Roio - 67100 L'AquilaVisualizza sulla Mappa
    Telefono+39 0862434552
    Fax+39 0862434548
    E-maildiceaa.sac@strutture.univaq.it

    Responsabile
     Grimaldi Flavio
    Telefono+39 0862434552 / +39 3346602687
    Fax+39 0862434548
    E-mailflavio.grimaldi@univaq.it

    Staff
    Colaiuda Oscar +39 0862432275 oscar.colaiuda@univaq.it
    Di Cesare Alessandro +39 0862434481 alessandro.dicesare@univaq.it
    Marchetti Fabrizio +39 0862434503 fabrizio.marchetti@univaq.it
    Personale tecnico
    Indirizzo Piazzale Ernesto Pontieri 1, Monteluco di Roio - 67100 L'AquilaVisualizza sulla Mappa


    Staff
    Antonacci Elena +39 0862434514 elena.antonacci@univaq.it
    Ciuffetelli Edoardo +39 0862434529 edoardo.ciuffetelli@univaq.it
    Colagrande Giuseppe +39 0862434123 giuseppe.colagrande@univaq.it
    Ficara Nicol˛ +39 0862434124 nicolo.ficara@univaq.it
    Gualtieri Pasqualino +39 0862434511 pasqualino.gualtieri@univaq.it
    Matergia Lucio +39 0862434549 lucio.matergia@univaq.it
    Peditto Alfredo +39 0862434528 alfredo.peditto@univaq.it
    Totani Matteo +39 0862434513 matteo.totani@univaq.it
    Totani Ferdinando +39 0862434019 ferdinando.totani@univaq.it


    L'Ufficio programmazione offerta formativa dipartimentale e assicurazione della qualità

    • Collabora con il Direttore del Dipartimento per le attività volte al funzionamento della struttura, in particolare per quanto concerne l’organizzazione e la gestione dell’offerta formativa e della didattica dei Corsi di Laurea e Laurea Magistrale nonché, per la parte di competenza, di corsi post-laurea, eventi formativi, convegni e seminari rispondendone al Direttore Generale per tutti gli aspetti connessi a procedure amministrative
    • Cura, per la parte di competenza in base alla programmazione degli organi collegiali di Dipartimento, tutti gli adempimenti e le verifiche connesse con gli ordinamenti didattici e con le disposizioni in materia di programmazione didattica
    • Svolge per la parte di competenza attività di interfaccia e supporto con tutti gli attori coinvolti nel sistema AVA
    • Promuove e cura per la parte di competenza l’internazionalizzazione dell’offerta didattica di Ateneo, in collaborazione con l’ufficio relazioni internazionali
    • Collabora con i Presidenti CAD nell’organizzazione degli incontri con gli stakeholder
    • Predispone le proposte di delibera per il Consiglio di Dipartimento per la parte di competenza e l’invio delle stesse
    • Cura i rapporti con i CAD e fornisce loro supporto amministrativo e consulenza normativa
    • Cura l’organizzazione, per la parte di competenza, dei concorsi di ammissione ai corsi a numero programmato e delle prove valutative di piazzamento
    • Cura la gestione del calendario didattico, degli orari delle lezioni e del calendario annuale degli esami e delle prove finali, la prenotazione delle aule sull’applicativo
    • Cura la raccolta e l’archiviazione dei registri delle lezioni (nelle more della dematerializzazione dell’intero processo)
    • Cura le attività del dipartimento in materia di Orientamento, Tutorato e Accoglienza in collaborazione con i delegati del Dipartimento
    • Gestisce i tirocini curriculari per gli studenti dei corsi di laurea e di laurea magistrale
    • Cura le procedure per l’attribuzione degli insegnamenti ed esercitazioni vacanti mediante supplenza, affidamenti o contratti di diritto privato per i corsi di laurea e di laurea magistrale e per i corsi Master
    • Offre supporto ove richiesto per la realizzazione dell’Ordine degli studi/Guida dello studente del Dipartimento
    • Cura l’aggiornamento e l’implementazione della Banca dati del Dipartimento per quanto di competenza dell’Area Didattica
    • Predispone e cura gli atti, anche a rilevanza esterna, e le misure idonee ad assicurare l'esecuzione delle deliberazioni di competenza dell’Area didattica assunte dagli organi del Dipartimento
    • Cura le elezioni dei Presidenti CAD e dei Rappresentanti degli Studenti negli Organi dipartimentali
    • Gestisce gli aspetti amministrativi dell’attività didattica relativamente ai corsi di formazione non curriculare diversi dai Master e cura i relativi bandi
    • Funge da segreteria per gli studenti e le studentesse iscritti/e ai corsi di perfezionamento e gestisce per gli aspetti amministrativi le carriere universitarie degli/delle stessi/e, curando anche gli adempimenti relativi ai bandi e allo svolgimento delle prove di ammissione, ove previste
    • Cura annualmente l’emanazione del bando di ammissione ai percorsi di eccellenza istituiti nell'ambito dei corsi di studio afferenti al Dipartimento
    • Cura la stipula delle convenzioni con Università, Istituzioni o Enti di alta formazione o di ricerca, italiani o stranieri, finalizzate allo svolgimento delle attività formative aggiuntive, di periodi di studio o di tirocinio da parte degli studenti ammessi a seguire i percorsi di eccellenza istituiti nell'ambito dei corsi di studio afferenti al Dipartimento
    • Cura l’aggiornamento del sito web del Dipartimento per la parte di competenza
    • Cura l’aggiornamento delle banche dati di competenza
    • Cura l’aggiornamento della modulistica di competenza
    • Dà attuazione alle misure previste dal Piano triennale per la prevenzione della corruzione per la parte di competenza
    • Cura la pubblicazione e l’aggiornamento delle informazioni nella sezione Amministrazione trasparente di Ateneo di competenza dell’ufficio
    • Propone l'entità degli stanziamenti per i capitoli di interesse e verifica regolarmente le disponibilità di bilancio, suggerendo in corso d'anno eventuali modifiche
    • Vigila sull’osservanza da parte del personale assegnato all’ufficio degli obblighi inerenti il rispetto dell’orario di lavoro
    • Organizza il piano ferie del personale assegnato al Settore/Ufficio

     

    La Segreteria amministrativa contabile di Dipartimento

    • Cura la gestione amministrativa e contabile del dipartimento e dei centri assegnati, assumendo la responsabilità dei conseguenti atti contabili e amministrativi in solido con il Direttore del dipartimento e dei Centri e rispondendone in via diretta al Direttore Generale
    • È responsabile dei procedimenti amministrativi posti in essere dal dipartimento e dai Centri assegnati e risponde al Direttore Generale della corretta applicazione dei regolamenti, delle procedure e del rispetto degli indirizzi generali relativi alla gestione amministrativa, finanziaria e contabile fissati dall’Ateneo, nonché degli indirizzi adottati dagli organi del dipartimento e dei centri
    • Cura la predisposizione dell’ordine del giorno e la verbalizzazione delle sedute del Consiglio di Dipartimento, la custodia delle raccolte dei verbali e la predisposizione di estratti e copie conformi degli stessi
    • Collabora con l’Ufficio bilancio e supporto ai dipartimenti per il budget per le attività di predisposizione del budget di previsione e del bilancio di esercizio relativamente alle attività del Dipartimento e dei centri assegnati
    • Cura il protocollo in entrata del Dipartimento e dei centri assegnati
    • Cura l’aggiornamento del sito web del Dipartimento per la parte di competenza
    • Cura tutte le procedure di selezione del personale diversa da quelle di copertura degli insegnamenti
    • Collabora con il Direttore del Dipartimento per le attività volte al funzionamento della struttura, ivi compresa, per la parte di competenza, l’organizzazione di corsi, convegni e seminari
    • Predispone e cura gli atti, anche a rilevanza esterna, e le misure idonee ad assicurare l'esecuzione delle deliberazioni assunte dagli organi del Dipartimento e dei centri di competenza
    • Effettua stime e previsioni e in particolare la programmazione annuale degli acquisti dei centri assegnati, curando la razionalizzazione degli acquisti
    • Cura nei limiti fissati dai vigenti regolamenti, l’istruttoria, la redazione e il perfezionamento delle convenzioni di interesse del Dipartimento in ambito di ricerca, terza missione e attività conto terzi
    • Effettua le comunicazioni e gli aggiornamenti al Dipartimento della Funzione Pubblica relativamente agli incarichi conferiti a consulenti esterni e quelli autorizzati o conferiti ai propri dipendenti nell'ambito del Dipartimento
    • Cura le elezioni degli Organi di Dipartimento per la parte di competenza
    • Gestisce il fondo economale del Dipartimento
    • Cura le procedure di attribuzione di Borse di studio e Premi di Laurea
    • Gestisce i Visiting Professor, Researcher e Fellow per la parte di competenza
    • Cura la gestione dei progetti PNRR non di interesse di Ateneo
    • Cura le procedure connesse alla gestione dei bandi emanati per l’erogazione di borse di studio e/o premi di laurea istituiti dal Dipartimento sulla base di accordi/convenzioni stipulati con Enti terzi o sulla base di disponibilità di fondi propri destinati agli iscritti ai soli corsi di Laurea afferenti al Dipartimento
    • Eroga le borse di studio annuali e finali in favore degli studenti ammessi a seguire i percorsi di eccellenza istituiti nell'ambito dei corsi di studio afferenti al Dipartimento
    • Cura i bandi dipartimentali in materia di Orientamento, Tutorato e Accoglienza in collaborazione con i delegati del Dipartimento
    • Cura l’aggiornamento delle banche dati di competenza
    • Cura l’aggiornamento della modulistica di competenza
    • Cura l’aggiornamento del sito web per la parte di competenza
    • Cura l’affidamento della gestione tecnica del sito web di dipartimento a tecnici dipartimentali o a soggetti esterni
    • Dà attuazione alle misure previste dal Piano triennale per la prevenzione della corruzione per la parte di competenza
    • Cura la pubblicazione e l’aggiornamento delle informazioni nella sezione Amministrazione trasparente di Ateneo di competenza dell’ufficio
    • Propone l'entità degli stanziamenti per i capitoli di interesse e verifica regolarmente le disponibilità di bilancio, suggerendo in corso d'anno eventuali modifiche
    • Vigila sull’osservanza da parte del personale assegnato all’ufficio degli obblighi inerenti il rispetto dell’orario di lavoro
    • Organizza il piano ferie del personale assegnato al Settore/Ufficio