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    Ufficio igiene e sicurezza sul lavoro

    Informazioni generali
    Indirizzo Zona industriale di Pile, via Giovanni Gronchi 18 - 67100 L'AquilaVisualizza sulla Mappa
    Telefono+39 0862432276 / +39 0862432279
    Fax+39 0862431202
    E-mailigi@strutture.univaq.it
    Responsabile
     Pelliccione Fabio
    Telefono+39 0862432277 / +39 3667798984
    Fax+39 0862431202
    E-mailfabio.pelliccione@univaq.it
    Staff
    Alaggio Mario +39 3666214251 mario.alaggio@univaq.it
    Dari Salisburgo Arianna +39 0862432315 arianna.darisalisburgo@univaq.it
    Di Gregorio Daniela +39 0862432736 daniela.digregorio@univaq.it
    Giardi Maria Federica +39 0862433276 mariafederica.giardi@univaq.it
    Mancini Fabrizio +39 0862432285 fabrizio.mancini@univaq.it
    Mancini Eva +39 0862434012 eva.mancini@univaq.it
    Mosca Lia +39 0862432279 lia.mosca@univaq.it
    Ursini Elio +39 0862432226 elio.ursini@univaq.it

    • Svolge attività di consulenza al Rettore per gli adempimenti in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro. In particolare il servizio provvede:
    • Individua i fattori di rischio, alla valutazione dei rischi e all’individuazione delle misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro, nel rispetto della normativa vigente sulla base della specifica conoscenza dell’organizzazione aziendale, collaborando a redigere il Documento di Valutazione del Rischio
    • Elabora, per quanto di competenza, il programma delle misure ritenute opportune per garantire il miglioramento nel tempo dei livelli di sicurezza, individuando le procedure e i ruoli dell’organizzazione aziendale che vi debbono provvedere, oltre che a monitorarne gli effetti
    • Elabora, di concerto con i Dirigenti e i Responsabili dell’Attività Didattica e di Ricerca, le procedure di sicurezza per le attività didattiche e di ricerca
    • Elabora, di concerto con le specifiche strutture e ripartizioni tecniche, gli interventi da effettuare per la rimozione e prevenzione dei rischi
    • Partecipa alle consultazioni in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro, nonché alla riunione periodica annuale sullo stato della sicurezza
    • Informa e formare i lavoratori e le lavoratrici sulle misure e le attività di protezione e prevenzione adottate
    • Cura la pubblicazione delle informazioni della sezione “Amministrazione Trasparente” del portale di Ateneo e pubblica i dati di competenza dell’ufficio
    • Redige i piani di emergenza per i singoli stabili dell’Ateneo, curando, oltre che gli eventuali aggiornamenti, l’esecuzione delle relative prove di evacuazione
    • Svolge funzioni di controllo e verifica dei presidi antincendio e dei sistemi di rilevazione incendi all’interno degli stabili dell’Ateneo
    • Svolge funzioni di controllo e verifica di funzionalità dei presidi di primo soccorso, in particolare di defibrillazione precoce
    • Effettua indagini strumentali per la verifica delle situazioni di rischio e indagini strumentali per la verifica delle condizioni di salubrità degli ambienti di lavoro (parametri microclimatici e di illuminamento
    • Valuta i rischi di natura ambientale e sanitaria relativi alla produzione e smaltimento dei rifiuti, definendo di concerto con le strutture di riferimento, procedure e interventi finalizzati al contenimento del rischio
    • Collabora a redigere il Regolamento di Ateneo in materia di gestione dello smaltimento dei rifiuti prodotti nell’ambito delle strutture amministrative, didattiche e scientifiche dell’Ateneo
    • Gestisce e aggiorna l’organigramma del sistema di sicurezza e prevenzione di Ateneo:
    • Gestisce la banca dati ministeriale in materia di rifiuti speciali SISTRI del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, per l’amministrazione centrale e supporta inoltre le strutture dipartimentali. Cura la tenuta del registro rifiuti per l’amministrazione centrale
    • Supporta le strutture dipartimentali per la gestione banca dati STRIMS (nuova banca dati radioattivi)
    • Svolge sopralluoghi periodici di controllo presso le strutture di ateneo, segnalando alle Strutture competenti gli interventi necessari per il rispetto della normativa vigente in termini di prevenzione
    • Redige e aggiorna il materiale informativo per il sito web di ateneo per la parte di competenza
    • Propone i progetti formativi, in tema di sicurezza, prevenzione incendi e primo soccorso secondo le modalità previste dalla norma
    • Gestisce i progetti formativi/informativi in modalità e-learning rivolti alla popolazione studentesca e alle lavoratrici e lavoratori
    • Cura l’aggiornamento delle banche dati di competenza
    • Cura l’aggiornamento della modulistica di competenza
    • Cura l’aggiornamento del sito web per la parte di competenza
    • Dà attuazione alle misure previste dal Piano triennale per la prevenzione della corruzione per la parte di competenza
    • Cura la pubblicazione e l’aggiornamento delle informazioni nella sezione Amministrazione trasparente di Ateneo di competenza dell’ufficio
    • Propone l'entità degli stanziamenti per i capitoli di interesse e verifica regolarmente le disponibilità di bilancio, suggerendo in corso d'anno eventuali modifiche
    • Vigila sull’osservanza da parte del personale assegnato all’ufficio degli obblighi inerenti il rispetto dell’orario di lavoro
    • Organizza il piano ferie del personale assegnato al Settore/Ufficio