Informazioni generali
Indirizzo | Edificio Ernesto Pontieri, viale Nizza 14 - 67100 L'Aquila |
bice@strutture.univaq.it |
Responsabile
Cecere Lucia |
- Provvede alle acquisizioni di materiale bibliografico sia in formato cartaceo che elettronico (e-books, e-journals, banche dati), al trattamento del documento fisico e all’inventariazione su gestionale di Ateneo con assegnazione di numero unico e progressivo
- Provvede alla catalogazione descrittiva e semantica tramite il gestionale SebinaNext e alla preparazione dei documenti per la collocazione a scaffale
- Provvede all’aggiornamento e alla manutenzione del Catalogo online e del catalogo ACNP (Archivio Collettivo Nazionale dei Periodici)
- Provvede alla gestione dei servizi di consultazione e prestito di libri e e-book, di prestito interbibliotecario e di document delivery per il reperimento di documenti e testi non posseduti dalle Biblioteche dell’Ateneo aquilano
- Provvede all’attività di reference volta alla consulenza, mediazione e supporto agli utenti nelle ricerche specialistiche effettuate sul complesso delle risorse informative messe a disposizione dal Sistema Bibliotecario di Ateneo
- Provvede alla gestione degli studenti 150 ore, dei volontari del Servizio Civile, degli stagisti e dei tirocinanti
- Cura la normalizzazione della catalogazione semantica provvedendo alla razionalizzazione ed implementazione dell’archivio soggetti del Polo UAQ in conformità con le indicazioni dell’ICCU (Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane e delle Informazioni Bibliografiche) del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo
- Cura la formazione degli utenti e la gestione dell’attività di Information Literacy
- Cura l’attività di comunicazione interna ed esterna, la gestione del servizio di supporto (Helpdesk), l’aggiornamento del sito web delle biblioteche
- Cura l’aggiornamento delle banche dati di competenza
- Cura l’aggiornamento della modulistica di competenza
- Cura l’aggiornamento del sito web per la parte di competenza
- Dà attuazione alle misure previste dal Piano triennale per la prevenzione della corruzione per la parte di competenza
- Cura la pubblicazione e l’aggiornamento delle informazioni nella sezione Amministrazione trasparente di Ateneo di competenza dell’ufficio
- Propone l'entità degli stanziamenti per i capitoli di interesse e verifica regolarmente le disponibilità di bilancio, suggerendo in corso d'anno eventuali modifiche
- Vigila sull’osservanza da parte del personale assegnato all’ufficio degli obblighi inerenti il rispetto dell’orario di lavoro
- Organizza il piano ferie del personale assegnato al Settore/Ufficio