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Posta elettronica per gli studenti dell'Ateneo

Dall’anno accademico 2014/2015 l’Ateneo mette a disposizione di tutti gli studenti una nuova suite di servizi in modalità cloud, basati sulle più recenti tecnologie Microsoft nel fronte della comunicazione e della collaborazione. Tramite la piattaforma Office 365 sarà infatti possibile usufruire di: posta elettronica (Exchange online), collaborazione documentale (SharePoint online), comunicazione e messaggistica unificata (Lync online), versione online di Office (Office Web Apps – Word, Excel, PowerPoint e OneNote).

Grazie all’adesione all’accordo quadro unico nazionale “Education Alliance Agreement Istituzione Superiore” stipulato tra la Società Microsoft e la Fondazione CRUI, detta suite di servizi viene messa a disposizione a titolo gratuito da Microsoft, che gestisce l’infrastruttura, lasciando all’Ateneo il controllo del diritto di accesso degli studenti.

Microsoft garantisce:

  • la sicurezza e la privacy, in conformità alla certificazione ISO 27001, alla certificazione Safe Harbor per l’Unione Europea e alle Clausole modello UE (products.office.com/it-IT/business/office-365-trust-center-cloud-computing-security);
  • di non operare analisi di alcun tipo sui messaggi di posta elettronica e/o sui documenti per scopi pubblicitari;
  • la protezione di livello aziendale;
  • un tempo di disponibilità del servizio del 99,9%;
  • l’archiviazione primaria e di backup, su data center posizionati nell'area geografica del cliente;
  • la massima ridondanza e resilienza, tramite ridondanza fisica (disco, scheda di rete, alimentazione e server) e data center posizionati in aree sicure dal punto vista sismico;
  • sistemi automatizzati di monitoraggio/ripristino e team di supporto 24x7;
  • spazio di archiviazione di 50 gigabyte;
  • accesso protetto via web, tramite i protocolli di sincronizzazione di Exchange ed Exchange mobile per dispositivi mobili, POP3 e IMAP;
  • protezione antispam e antivirus.

Il nuovo servizio di posta elettronica costituisce un canale privilegiato per la comunicazione tra l’Università dell’Aquila e i suoi studenti.

Regolamento per l'utilizzo del servizio di posta elettronica da parte degli studenti dell'Università degli Studi dell'Aquila

Nota del 2 marzo 2022
Nelle more dell'approvazione del nuovo regolamento unificato di posta elettronica, si precisa che, per motivi tecnici, la casella di posta elettronica dello studente viene mantenuta attiva per la durata di un anno dal conseguimento della laurea o dall’ultimo evento di carriera, salvo richiesta di disattivazione anticipata da parte dello studente. Dopo il trentesimo giorno successivo alla data di disattivazione della casella di posta elettronica saranno eliminati definitivamente tutti i dati.

Microsoft - Condizioni per l'utilizzo dei servizi online 1 giugno 2018

Istruzioni

Per accedere alla propria webmail studente è necessario aprire un browser web (Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, Safari, Opera, ecc.) e collegarsi al sito login.microsoftonline.com, accedendo con username@student.univaq.it o nome.cognome@student.univaq.it.

All’inserimento del dominio student.univaq.it (cliccando sulla casella della password) sarete ridiretti alla pagina di autenticazione dell’Università e potrete accedere al servizio di posta elettronica dopo aver fornito le credenziali (quelle del servizio di autenticazione centralizzata, ovvero le stesse utilizzate per l’accesso alla segreteria virtuale, al servizio e-learning e al WiFi).

Opzionalmente, dopo aver constatato il corretto funzionamento delle credenziali, è possibile configurare il proprio client di posta (Outlook, Thunderbird, Eudora, ecc.) seguendo le istruzioni pubblicate sul sito netsec.univaq.it nella sezione Posta elettronica/Istruzioni di accesso.

Gli indirizzi di posta sono della forma: nome.cognome@student.univaq.it


In caso di omonimie la casella di posta potrebbe essere della forma: nome.cognomex@student.univaq.it dove x è un numero intero progressivo.

Nota del 12 settembre 2022

A partire dal 1 Ottobre non sarà più possibile utilizzare la Basic Authentication con Exchange Online.
Basic Authentication (BA) significa semplicemente che l'applicazione invia un nome utente e una password a ogni richiesta e tali credenziali vengono spesso archiviate o salvate nel dispositivo.
La Basic Authentication è uno standard di settore obsoleto, non prevede protezione per le credenziali trasmesse. Esse vengono banalmente codificate con ma non criptate o crittografate con hash.Ci sono alternative di autenticazione utente migliori e più efficaci.
 
Per accedere, a partire dal 1 ottobre 2022, occorre quindi utilizzare:

  •  Accesso web tramite Browser - al link riportato in basso. (Modalità di accesso raccomandata)

In alternativa, se necessario:

  •  Microsoft Outlook  scaricabile dal vostro account office 365 alla voce "installa Office" presente in alto a destra sulla  dashboard;
  •  Un'altra applicazione che supporti necessariamente il protocollo  OAuth su POP/IMAP​ - per le quali non sarà possibile fornire alcun tipo di supporto.

 

ACCESSO AL SERVIZIO