Riduci carattereAumenta carattereVersione graficaSolo testo
 

Apprendistato duale di alta formazione e ricerca

Alcuni corsi di studio offrono percorsi di Apprendistato duale di alta formazione e ricerca, di terzo livello, ai sensi dell'art. 45 del D.Lgs 81/2015, in collaborazione con il mondo delle imprese. L'attivazione di detti percorsi è regolata dalla sottoscrizione di uno specifico protocollo tra l'Ateneo e le aziende interessate.
Il sistema duale è un modello formativo integrato tra Enti formativi e realtà del mondo del lavoro e fornisce ai giovani competenze in linea con le esigenze dell’industriale e delle aziende, avvicinandoli al mondo del lavoro durante il loro percorso di istruzione e formazione.
Mediante uno specifico contratto l'apprendista assume un doppio status, di studente e di lavoratore: il giovane diventa quindi un lavoratore dipendente e allo stesso tempo mantiene anche lo status di studente, perché iscritto ad un percorso formativo.
In particolare, l’Apprendistato di terzo livello o di Alta formazione e ricerca è finalizzato all'acquisizione di una serie di titoli di studio da parte dell'apprendista come il certificato di specializzazione tecnica superiore ITS, il diploma AFAM (Alta formazione artistica musicale e coreutica), la laurea di primo livello e magistrale, il master di I e II livello, il dottorato di ricerca, l'attività di ricerca, il praticantato per l'accesso alle professioni ordinistiche.
È riservato a studentesse e studenti dai 18 ai 29 anni. La durata è determinata in base al titolo da conseguire oppure, per il praticantato destinato all’accesso in un ordine professionale, in rapporto al conseguimento dell’attestato di compiuta pratica per l’ammissione all’esame di Stato.
Per la laurea di primo livello e magistrale la durata della formazione esterna (erogata dall'Ateneo) raggiunge al massimo il 60% di quella degli insegnamenti previsti dal corso di laurea in cui l’apprendistato è attivo, mentre la formazione interna sul luogo di lavoro almeno il 40%.

L'integrazione tra l'apprendimento in aula e l'esperienza lavorativa sarà supportata e favorita per ciascuno “studente-apprendista” da un tutor aziendale e da un tutor universitario.

Dipartimento di afferenza

DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE E DELL'INFORMAZIONE E DI ECONOMIA

Corso Livello Classe Durata
Ingegneria elettrica II LM28 2