Corsi di laurea e di laurea magistrale a.a. 2018/2019
Archivio anni accademici precedenti:
2018/19
2019/20
2020/21
2021/22
2022/23
2023/24
2024/25
I corsi di laurea di I livello hanno durata triennale; contengono tutte le attività formative finalizzate a assicurare allo studente un'adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali, anche nel caso in cui sia orientato all'acquisizione di specifiche conoscenze professionali. Per conseguire la laurea lo studente deve aver acquisito 180 crediti, ivi compresa la prova finale.
I corsi di laurea di II livello (magistrali) hanno durata biennale, successivi alla laurea; contengono tutte le attività formative finalizzate a fornire allo studente una formazione di livello avanzato per l'esercizio di attività di elevata qualificazione in ambiti specifici. Per conseguire la laurea magistrale lo studente deve aver acquisito 120 crediti ed è prevista la presentazione di una tesi elaborata in modo originale sotto la guida di un relatore.
I corsi di laurea di II livello (magistrali) a ciclo unico, regolati da normative dell'Unione Europea, non prevedono un percorso triennale ma il conseguimento del titolo di studio solo dopo un percorso di laurea di 5 o 6 anni. Per conseguire la laurea magistrale a ciclo unico lo studente deve aver acquisito 300 (5 anni) o 360 (6 anni) crediti ed è prevista la presentazione di una tesi elaborata in modo originale sotto la guida di un relatore.
Alcuni dei nostri corsi di studio sono internazionali. Si tratta di: a) corsi di studio erogati in lingua inglese e/o italiana che prevedono dei percorsi di studio anche presso università straniere e il rilascio di un titolo doppio/multiplo o congiunto; b) corsi di studio con didattica erogata integralmente in lingua inglese che prevedono il rilascio del titolo esclusivamente da parte dell’Università dell’Aquila o, in caso di corso interateneo nazionale, congiuntamente con l’Ateneo italiano convenzionato.
Alcuni corsi di studio offrono i Percorsi di eccellenza secondo le cui linee guida deliberate dal Senato Accademico (n. 224/2013 del 14.11.2013)
Il
Percorso di eccellenza è un percorso integrativo del corso di studio indirizzato a studenti meritevoli ed interessati ad attività di approfondimento; consiste pertanto in attività formative aggiuntive che affiancano quelle obbligatorie previste dal piano di studio curriculare. A conclusione del suo percorso di studi, la frequenza del Percorso di eccellenza è certificata e registrata nella carriera dello studente. Unitamente alla certificazione, lo studente potrà ricevere un premio la cui entità è decisa su base annuale dal Dipartimento competente.
- Consulta la Guida all'Università e ai Servizi per avere maggiori informazioni sui servizi offerti dall'Ateneo agli Studenti.
- Vai al Course Catalogue per consultare gli obiettivi dei corsi di studio e per cercare gli insegnamenti e i programmi.
- Clicca sul nome del corso di studio qui sotto per vedere i bandi di accesso, le sedi di concorso, le graduatorie, gli avvisi sui test di orientamento, ecc.
Elenco completo dei corsi ordinati per Dipartimento di afferenza