Riduci carattereAumenta carattereVersione graficaSolo testo
 

Pagare le tasse e i contributi universitari a.a. 2023/2024

La studentessa e lo studente hanno a disposizione un simulatore che permette di calcolare le proprie tasse e contributi per l'anno accademico 2023/2024.
Vai alla pagina del simulatore per il Calcolo tasse e contributi studenteschi a.a. 2023/2024.

Quanto pagare

Per l'anno accademico 2023/2024 gli studenti potranno immatricolarsi o rinnovare l'iscrizione pagando l'importo di € 156,00 (tassa regionale + imposta di bollo).
Inoltre, le studentesse e gli studenti sono tenuti al pagamento del Contributo Onnicomprensivo Annuale (COA), il cui importo dipende:

  • dalla condizione economica e patrimoniale del nucleo familiare della studentessa e dello studente (modello ISEE Università – rilasciato da qualsiasi CAF o INPS);
  • dalla possibilità di accedere ad uno o più degli sconti previsti.

Per ottenere il calcolo del COA gli studenti devono collegarsi alla propria Segreteria virtuale per:

  • autorizzare o meno l'Ateneo ad acquisire la propria attestazione ISEE Università direttamente dalla Banca Dati dell'INPS;
  • dichiarare le eventuali condizioni che danno diritto a sconti.

Promemoria autocertificazione online

Tutti i dettagli sul calcolo del COA e sugli sconti previsti sono riportati nella Guida tasse e contributi universitari a.a. 2023/2024.

Quando pagare

L'importo di € 156,00 dovrà essere pagato al momento dell'immatricolazione o del rinnovo dell’iscrizione, dal 18 luglio 2023 al 31 ottobre 2023, mentre per il pagamento del COA sono previste le seguenti scadenze:

  • per importi del COA minori o uguali a € 250,00 il pagamento va effettuato in un’unica soluzione entro il 31 gennaio 2024;
  • per importi del COA superiori a € 250,00 e minori o uguali ad € 500,00 è previsto il pagamento in due soluzioni, la prima metà dell’importo dovuto entro il 31 gennaio 2024 e la seconda metà dell’importo dovuto entro il 31 maggio 2024;
  • per importi del COA superiori ad € 500,00 è previsto il pagamento in tre soluzioni, di cui la prima entro il 31 gennaio 2024, la seconda entro il 31 marzo 2024, la terza entro il 31 maggio 2024.

I pagamenti effettuati in ritardo sono soggetti ad una mora di € 52,00.

Come pagare

Sia in caso di immatricolazione che di rinnovo dell’iscrizione ad anni successivi al primo, i pagamenti si effettuano esclusivamente attraverso la modalità PagoPa, il sistema realizzato dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) per rendere più agevoli i pagamenti verso la pubblica amministrazione.

Per procedere al pagamento di una tassa si deve cliccare sul numero della fattura che si trova alla sinistra e scegliere il metodo di pagamento:

  • online
  • di persona

Per le istruzioni relative alla procedura da seguire si rimanda alla guida Come pagare le tasse universitarie con PagoPA.

La studentessa e lo studente non in regola con il pagamento delle tasse universitarie non può effettuare alcun atto di carriera (iscrizione agli appelli, trasferimento presso altro Ateneo o altro corso di laurea, ammissione all’esame di laurea, ecc.), né può ottenere certificati riferiti agli anni accademici per i quali è presente una situazione debitoria.

Eventuali rimborsi a favore degli studenti saranno pubblicati nella pagina Rimborso tasse e contributi.


Per informazioni sulle tasse

È possibile richiedere informazioni e chiarimenti attraverso l'Help Point online, la piattaforma di assistenza online, o recandosi di persona al Settore Contributi studenteschi e borse di studio dell'Ateneo, che si trova presso l’edificio denominato “Blocco 11”, stanza D 1.26 e stanza D 1.28, in Piazzale Salvatore Tommasi, Coppito (zona Ospedale), L’Aquila.

Eventuali altri importi da versare si riferiscono ai servizi di Segreteria studenti di seguito elencati:

Servizi erogati

Costo

Ammissione Esame di Stato

€ 250.00

Attestati corsi di aggiornamento/perfezionamento/attestati professionali

€ 35.00

Contributi per spedizione a domicilio: assicurata – convenzionale

€ 25.82

Contributi per spedizione a domicilio: posta prioritaria

€ 6.00

Contributi per spedizione a domicilio: raccomandata A.R.

€ 10.00

Diploma di abilitazione (con invio a domicilio)

€ 50.00

Duplicati titoli (di diploma, di laurea, di abilitazione, ecc.)

€ 65.00

Duplicato libretto di iscrizione

€ 15.49

Passaggi all'interno dell'Ateneo con riconoscimento crediti

€ 40.00

Pergamena laurea consegnata all'atto della proclamazione, non comprensiva dell'imposta di bollo

€ 50.00

Pergamena specializzazione/dottorato/master inviata a domicilio, non comprensiva dell’imposta di bollo

€ 50.00

Prova di ammissione ai corsi a numero chiuso

€ 35.00

Riconoscimento crediti per area sanitaria

€200.00

Riconoscimento crediti per convenzione e per conoscenze e abilità professionali

€500.00

Riconoscimento crediti per seconda/terza ecc. laurea, decaduti/rinunciatari, equipollenze titoli stranieri/prof.li (all’atto della presentazione della richiesta - apertura dell’istruttoria della pratica)

€ 50.00

Tassa di mora

€ 52.00

Tassa di ricognizione

€154.94

Trasferimenti in arrivo (con riconoscimento crediti)

€ 50.00

Trasferimenti in arrivo (senza riconoscimento crediti)

€ 25.00

Trasferimenti in uscita

€140.00

 


Contatti
Per ulteriori informazioni sui contributi per servizi, rivolgersi alla propria Segreteria studenti.

Apertura sportello al pubblico del Settore Contributi studenteschi e borse di studio.