Riduci carattereAumenta carattereVersione graficaSolo testo
 
Video e avvisi

Sicurezza

Video e avvisi

Un'universitą per chi vuole guardare lontano

UNIVAQ

Un'universitą per chi vuole guardare lontano

Ex studenti dell'Ateneo: associazione e interviste

ALUMNI UNIVAQ

Ex studenti dell'Ateneo: associazione e interviste

Affittasi/Cercasi alloggio

Alloggi per studenti

Affittasi/Cercasi alloggio

Informazioni sui trasporti verso le sedi dell'Ateneo

Trasporti

Informazioni sui trasporti verso le sedi dell'Ateneo

Lavoro e stage per studenti e laureati

Placement

Lavoro e stage per studenti e laureati

Accesso al mondo del lavoro

Almalaurea

Accesso al mondo del lavoro

Pagare le tasse e i contributi universitari a.a. 2018/2019

Quanto pagare

Per l'anno accademico 2018/2019 gli studenti potranno immatricolarsi o rinnovare l'iscrizione pagando l'importo di € 156,00 (tassa regionale + imposta di bollo).

Inoltre, gli studenti sono tenuti al pagamento del Contributo Onnicomprensivo Annuale (COA), il cui importo dipende:

  • dalla condizione economica e patrimoniale del nucleo familiare dello studente (modello ISEE Università – rilasciato da qualsiasi CAF o INPS);
  • dalla possibilità di accedere ad uno o più degli sconti previsti.

 

Per ottenere il calcolo del COA gli studenti devono collegarsi alla propria Segreteria virtuale per:

  • autorizzare o meno l'Ateneo ad acquisire la propria attestazione ISEE Università direttamente dalla Banca Dati dell'INPS;
  • dichiarare le eventuali condizioni che danno diritto a sconti.

 

Promemoria autocertificazione online

 

Tutti i dettagli sul calcolo del COA e sugli sconti previsti sono riportati nella Guida tasse e contributi universitari a.a. 2018/2019.

 

Quando pagare

L'importo di € 156,00 dovrà essere pagato al momento dell'immatricolazione o del rinnovo dell’iscrizione, dal 1 agosto 2018 al 31 ottobre 2018, mentre per il pagamento del COA sono previste le seguenti scadenze:

  • per importi del COA minori o uguali a € 300,00 il pagamento va effettuato in un’unica soluzione entro il 28 febbraio 2019;
  • per importi del COA superiori a € 300,00 è previsto il pagamento in due soluzioni, la prima metà dell’importo dovuto entro il 28 febbraio 2019 e la seconda metà dell’importo dovuto entro il 31 maggio 2019.

 

I pagamenti effettuati in ritardo sono soggetti ad una mora di € 52,00.

 

Come pagare

Sia in caso di immatricolazione che di rinnovo dell’iscrizione ad anni successivi al primo, i pagamenti si effettuano esclusivamente attraverso la modalità PagoPa, il sistema realizzato dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) per rendere più agevoli i pagamenti verso la pubblica amministrazione.

Per procedere al pagamento di una tassa si deve cliccare sul numero della fattura che si trova alla sinistra e scegliere il metodo di pagamento:

  • online
  • di persona

Per le istruzioni relative alla procedura da seguire si rimanda alla guida Come pagare le tasse universitarie con PagoPA.

 

Lo studente non in regola con il pagamento delle tasse universitarie non può effettuare alcun atto di carriera (iscrizione agli appelli, trasferimento presso altro Ateneo o altro corso di laurea, ammissione all’esame di laurea, ecc.), né può ottenere certificati riferiti agli anni accademici per i quali è presente una situazione debitoria.

 

Eventuali rimborsi a favore degli studenti saranno pubblicati nella pagina Rimborso tasse e contributi.

 


Per informazioni sulle tasse

è possibile richiedere informazioni e chiarimenti scrivendo all’indirizzo tasse@strutture.univaq.it o recandosi di persona al Settore Contributi studenteschi e borse di studio dell’Ateneo, che si trova presso l’edificio denominato “Blocco 11”, stanza D 1.26 e stanza D 1.28, in Piazzale Salvatore Tommasi, Coppito (zona Ospedale), L’Aquila.

 

Eventuali altri importi da versare si riferiscono ai servizi di Segreteria studenti di seguito elencati:

 

Servizi erogati

Costo

Modalità di pagamento

Ammissione Esame di Stato

€154.94

Bonifico

Attestati corsi di aggiornamento/perfezionamento/attestati professionali

€ 35.00

Bonifico

Contributi per spedizione a domicilio: assicurata – convenzionale

€ 25.82

Bonifico

Contributi per spedizione a domicilio: posta prioritaria

€ 6.00

Bonifico

Contributi per spedizione a domicilio: raccomandata A.R.

€ 10.00

Bonifico

Diploma di abilitazione (con invio a domicilio)

€ 50.00

PagoPA

Duplicati titoli (di diploma, di laurea, di abilitazione, ecc.)

€ 65.00

Bonifico

Duplicato libretto di iscrizione

€ 15.49

PagoPA

Passaggi all'interno dell'Ateneo con riconoscimento crediti

€ 40.00

PagoPA

Pergamena laurea consegnata all'atto della proclamazione, non comprensiva dell'imposta di bollo

€ 50.00

PagoPA

Pergamena specializzazione/dottorato/master inviata a domicilio, non comprensiva dell’imposta di bollo

€ 50.00

PagoPA

Prova di ammissione ai corsi a numero chiuso

€ 35.00

PagoPA

Riconoscimento crediti per area sanitaria

€200.00

Bonifico

Riconoscimento crediti per convenzione e per conoscenze e abilità professionali

€500.00

Bonifico

Riconoscimento crediti per seconda/terza ecc. laurea, decaduti/rinunciatari, equipollenze titoli stranieri/prof.li (all’atto della presentazione della richiesta - apertura dell’istruttoria della pratica)

€ 50.00

Bonifico

Tassa di mora

€ 52.00

PagoPA

Tassa di ricognizione

€154.94

Bonifico

Trasferimenti in arrivo (con riconoscimento crediti)

€ 50.00

Bonifico

Trasferimenti in arrivo (senza riconoscimento crediti)

€ 25.00

Bonifico

Trasferimenti in uscita

€140.00

PagoPA

 

Il versamento dei contributi per i servizi di Segreteria va effettuato secondo le modalità indicate nella tabella.


Contatti
Per ulteriori informazioni sui contributi per servizi, rivolgersi alla propria Segreteria studenti.