L’Associazione degli ex studenti dell’Università degli Studi dell’Aquila, costituita il 16 marzo 2015, è apolitica e aconfessionale e persegue, di concerto con l'Università, la missione di essere una forza positiva della società capace di mobilitare le energie migliori delle persone cresciute professionalmente e culturalmente all'interno dell'Ateneo. L’Associazione vuole realizzare una comunità di alumni che contribuisca, attraverso progetti, attività, studi e scambi, allo sviluppo e alla valorizzazione dell'Università, degli studenti e della società civile. Nello svolgimento della missione l’Associazione favorirà lo sviluppo dei rapporti culturali e professionali tra gli associati al fine di accrescere e rafforzare la base associativa e collaborerà al mantenimento dei contatti fra gli studenti, i soci e l’Ateneo.
Per il raggiungimento dello scopo sociale l’Associazione si propone di:
- realizzare iniziative culturali, anche di interesse professionale, artistiche, ricreative e sportive al fine di diffondere i valori di indipendenza, etica, trasparenza, libertà di espressione, equità, solidarietà e valorizzazione delle diversità, attenzione al merito e allo sviluppo delle capacità individuali, professionalità e tensione alla qualità, responsabilità sociale;
- favorire lo scambio di esperienze e il networking fra gli alumni;
- collaborare sia con le autorità accademiche per favorire un continuo sviluppo dell’Ateneo, sia con le strutture organizzative per migliorare e potenziare il servizio informativo a favore degli studenti, degli alumni e dei soci;
- fornire sostegno, anche materiale, ai progetti di sviluppo dell’Università con particolare riferimento ai seguenti ambiti: offerta formativa, studenti (corsi di laurea, corsi di laurea magistrale, master, dottorati di ricerca, altri corsi), ricerca, relazioni con la comunità economica;
- promuovere le donazioni dei singoli soci in favore dell’Università, con l’obiettivo di creare le condizioni per una raccolta continuativa di risorse;
- contribuire a conferire visibilità e prestigio a livello nazionale e internazionale all’Ateneo, anche attraverso premi e benemerenze;
- provvedere alla realizzazione di servizi esclusivi destinati ai soci.
Organi
- Assemblea dei soci
- Presidente Alessandro Marucci
- Vicepresidente Giulio Antonini
- Consiglio direttivo
- Collegio dei revisori
- In corso di nomina
- Collegio dei provibiri
- In corso di nomina
Soci
I soci sono distinti in:
- Ordinari: sono soci ordinari tutti gli alumni, cioè coloro che abbiano conseguito un titolo di studio o abbiano utilmente concluso un corso di durata non inferiore a un a.a. presso l’Università dell’Aquila in qualsiasi momento questo sia avvenuto, ammessi all’Associazione dal Consiglio direttivo e in regola con il versamento della quota associativa annuale.
- Sostenitori: sono soci sostenitori i soci ordinari che abbiano versato una quota associativa annuale addizionale nella misura minima definita dal Consiglio direttivo, oppure le persone giuridiche o fisiche anche se non hanno conseguito un titolo di studio presso l’Università dell’Aquila, ma che hanno contribuito in misura rilevante al rafforzamento patrimoniale dell’Associazione.
- Vitalizi: sono soci vitalizi i soci ordinari che abbiano versato un contributo una tantum, nella misura stabilita dal Consiglio direttivo. Il contributo del socio vitalizio ha validità per tutta la vita dell’associato.
- Onorari: sono soci onorari, equiparati ai soci vitalizi, le persone fisiche che, anche se non hanno conseguito un titolo presso l’Università dell’Aquila, sono designate dal Consiglio direttivo, con apposita delibera, su proposta del Presidente, nonché coloro che hanno sottoscritto l’atto costitutivo dell’Associazione.
- Studenti: sono soci studenti gli studenti provenienti da altre università (già laureati o che hanno ottenuto un titolo PhD o master) che, pur non avendo ottenuto un titolo presso l’Università dell’Aquila, hanno manifestato la volontà di adesione. Non hanno diritto di voto ed esercitano i limitati diritti stabiliti dal Consiglio direttivo.
- Docenti: sono soci docenti coloro che hanno raggiunto la “tenure” (ordinari, associati e ricercatori) o sono in “tenure track” (“assistant professor” in predicato di raggiungere la “tenure”); a queste categorie possono essere aggiunti nominativi di docenti a contratto, “adjunct”, “affiliate professor” e “lecturer”, su specifica proposta del Rettore approvata dal Consiglio direttivo dell’Associazione.
- Dirigenti: sono soci dirigenti le persone con contratto di lavoro subordinato e con qualifica di dirigente in carica presso l’Università dell’Aquila.
Sono inoltre previste le seguenti categorie:
- Futuri soci: sono futuri soci tutti gli studenti laureandi dell’Università dell’Aquila; gli appartenerti a tale categoria non hanno diritto di voto ma potranno iscriversi alla comunità di Alumni e beneficiare di alcuni servizi;
- Personale Univaq: appartengono a questa categoria tutti i dipendenti dell’Università dell’Aquila che non rientrano nelle precedenti tipologie di soci ma che manifestino volontà di adesione. Gli appartenerti a tale categoria non hanno diritto di voto.
Quota associativa annuale
- Soci ordinari: € 50,00
- Laureati che si iscrivono nell’anno stesso della laurea: € 15,00
- Laureati da 2 a 5 anni precedenti la data di iscrizione: € 35,00
- Futuri soci: € 10,00
- Personale Univaq: € 45,00
Sarà riconosciuta una riduzione del 20% a coloro che verseranno il contributo per il triennio 2017-2019.
La quota addizionale per i soci sostenitori e il contributo una tantum per i soci vitalizi sono liberi. La quota per il riconoscimento della qualità di soci sostenitori e vitalizi sarà di volta in volta oggetto di valutazione da parte del Consiglio direttivo, in relazione all’ammontare del contributo.
ISCRIZIONE / ACCESSO
L’iscrizione all’Associazione avviene attraverso la piattaforma Alumni di AlmaLaurea, salvo i casi in cui non sia possibile iscriversi a tale piattaforma.
Hai già un profilo memorizzato in AlmaLaurea? Accedi utilizzando le tue credenziali AlmaLaurea e iscriviti all’Associazione Alumni Univaq.
Se non hai ancora un profilo in AlmaLaurea, crealo adesso e ricorda di sottoscrivere l’adesione all’Associazione Alumni Univaq.
Se non ricordi le credenziali puoi recuperarle e, se per caso avevi chiesto l’esclusione dalla banca dati, puoi reiscriverti.
L’iscrizione è perfezionata solo a seguito del pagamento della quota associativa da effettuarsi secondo quanto illustrato nel presente form e spedendolo firmato all’indirizzo alumni@univaq.it.
Se non hai un titolo conseguito presso il nostro Ateneo o non sei un nostro laureando e non puoi registrarti alla piattaforma AlmaLaurea, puoi richiedere l’iscrizione, e perfezionare la stessa, compilando il presente form e spedendolo firmato all’indirizzo alumni@univaq.it. Riceverai via mail le credenziali per poter accedere al network Alumni Univaq.
L’iscrizione è rinnovata di anno in anno con il pagamento della quota associativa annuale entro il 31 marzo dell’anno successivo, salvo recesso o esclusione del Socio. Il Socio che non provveda al pagamento della quota associativa entro la data del 31 dicembre dell’anno di scadenza dell’iscrizione in corso decade successivamente a tale data dall’esercizio del diritto di voto, se previsto, e non potrà partecipare ad alcuna attività riservata agli associati fino alla regolarizzazione della quota.
Convenzioni e servizi per gli associati
Saranno resi noti i servizi offerti e le convenzioni che si stanno portando a termine con diverse attività commerciali e società di servizi.
Sei interessato a offerte di lavoro?
Per favorire l'ingresso o la miglior collocazione nel mondo del lavoro ai propri laureandi e laureati, l’Ateneo ha attivato il Settore cittadinanza studentesca, orientamento e placement e offre l'opportunità di entrare nella banca dati di AlmaLaurea per usufruire dei servizi relativi alla ricerca di lavoro.
Consulta le offerte di lavoro rivolte a laureati e studenti dell'Università dell’Aquila che le aziende/enti/organizzazioni registrate al portale UNIVAQ ci segnalano.
Partecipa ai cicli di seminari e laboratori "Wake up! Preparati al mondo del lavoro!" organizzati dall’Associazione Alumni Univaq per contribuire allo sviluppo e al miglioramento delle competenze trasversali, le cosiddette soft skills, fondamentali per la crescita individuale e relazionale della persona, nonché per offrire un orientamento consapevole al mondo del lavoro.
Guarda anche le interviste ai nostri laureati che raccontano le loro storie.
Vai agli eventi scientifici e culturali segnalati da UNIVAQ.
Sede dell’Associazione
Università degli Studi dell’Aquila
Palazzo Camponeschi, piazza Santa Margherita 2, 67100 L'Aquila
Contatti
E-mail: alumni@univaq.it
Il logo dell'Associazione è opera di Stefano Giancola (Grafica e Web Design L'Aquila).