Riduci carattereAumenta carattereVersione graficaSolo testo
 

    Accesso ai servizi in smart working

    Accesso CMS da smart working

     

    Il CMS è un servizio rivolto al personale tecnico e amministrativo e bibliotecario del nostro Ateneo che già lo utilizza dalle singole postazioni nei rispettivi uffici.

     

    Per facilitare l'utilizzo del CMS di Ateneo da casa in seguito all'attivazione dello smart working, è necessario seguire le istruzioni di seguito riportate.

     

    L'accesso al CMS di Ateneo (cms.univaq.it) dovrà avvenire attraverso l'utilizzo del client VPN Checkpoint di Ateneo e mediante una piccola modifica da effettuare su Windows.

    È necessario procedere seguendo i seguenti passi:

    • installazione e attivazione del client VPN Checkpoint di Ateneo:
      - al seguente link http://netsec.univaq.it/index.php?id=3122 troverete tutte le informazioni necessarie per la corretta installazione;
    • modificare il file "hosts" su Windows:
      - leggi la guida dettagliata per modificare il file.

     

    A questo punto potete effettuare la connessione al client VPN con le vostre credenziali e poi accedere con le stesse credenziali, o con quelle assegnate all'ufficio, a CMS (cms.univaq.it) e seguire le stesse procedure come dalla vostra postazione in Ateneo.

     

     

    Importante: abbiamo rilevato che utilizzando l'accesso al CMS tramite il link firewall.univaq.it, si sono verificati problemi di malfunzionamento con l'uso di alcuni servizi. Consigliamo quindi di seguire i passi descritti sopra.  Se per particolari motivi siete costretti ad utilizzare firewall.univaq.it, vi preghiamo di controllate che l'inserimento/modifica siano stati eseguiti correttamente.