- Studenti
- MENU
- La nostra storia
- Organizzazione
- Sedi dell'Ateneo
- Normativa
- Documenti di programmazione
- CCRUA
- Sistema di Assicurazione della Qualità
- Ranking internazionali
- Sviluppo sostenibile
- UnivAQ Provider ECM
- Pari opportunità
- UnivAQ contro la violenza di genere
- Bilanci di Ateneo
- Dati statistici
- Professoresse e professori emeriti e onorari
- Sistema bibliotecario di Ateneo
- Albo ufficiale online di Ateneo
- Servizi di e-government attivi
- Amministrazione trasparente
- Centro dematerializzazione
- Ufficio per la transizione alla modalità operativa digitale
- Internal Review Board
- Sicurezza ed igiene sul lavoro
- Coperture assicurative di Ateneo
- Elezioni nell'Ateneo
- Inaugurazioni anni accademici
- Comunicazione istituzionale
- Centri congressi
- Eventi
- Attività culturali
- Conferenze di Ateneo
- Lauree honoris causa
- Premio Vincenzo Rivera
- Attività editoriali
- Fondazione dell'Università
- Modulistica dell'Ateneo
- Link utili
- Dipartimenti
- Centri di servizio di Ateneo
- Regolamenti
- Offerta formativa
- Offerta formativa per la Pubblica amministrazione
- Course catalogue
- Innovazione didattica
- Calendario accademico e principali scadenze amministrative
- E-learning
- Tirocini e stages per studenti e laureati
- Erasmus italiano
- Diploma supplement
- Esami di Stato
- Servizi per studentesse e studenti con disabilità e con DSA
- Valutazione della didattica
- Modulistica
- Link utili
- Strutture di ricerca
- Regolamenti
- Formazione alla ricerca
- Partecipazione in enti esterni
- Trasferimento tecnologico
- Finanziamenti
- Open Access e Open Science - Policy di Ateneo
- IRIS (Institutional Research Information System)
- Valutazione della ricerca
- Internal Review Board
- UnivAQ Street Science: la Ricerca al Centro
- Eventi
- Modulistica
- Link utili
- Servizi online
- Servizi per gli studenti
- Segreterie studenti
- Garante degli studenti
- Commissione di Ateneo per la disabilità
- Organi degli studenti e attività di rappresentanza
- Regolamenti
- Codice di condotta per la tutela della dignità della persona ed il contrasto alle molestie sessuali
- Codice etico dell'Università
- Carta dei diritti degli studenti
- Attività per gli studenti delle scuole superiori
- Orientamento e attività per le scuole
- Alumni Univaq
- Immatricolarsi - frequentare - concludere
- E-learning
- Mobilità internazionale
- Bandi per studenti internazionali
- Proseguire dopo la laurea
- Formazione permanente
- Tirocini e stages per studenti e laureati
- Bandi borse di studio, stage e premi
- Collaborazioni studentesche
- Contributi e finanziamenti
- Norme di sicurezza per studentesse e studenti
- Servizi per studentesse e studenti con disabilità e con DSA
- SACS - Servizio di ascolto e consultazione per studentesse e studenti
- Dottor SeCS - Consulenza sessuologica
- Vivere all'Aquila
- Modulistica
- Link utili
- Servizi online
- Servizi per il personale
- Benessere organizzativo
- Disabilty Manager
- Regolamenti
- Codice di condotta per la tutela della dignità della persona ed il contrasto alle molestie sessuali
- Codice etico/di comportamento dell'Università
- Comitato unico di garanzia (CUG)
- Collegio di disciplina
- Personale docente
- Personale tecnico e amministrativo
- Consulenze e collaborazioni
- Relazioni sindacali
- Informazioni previdenziali
- Prestazioni creditizie e Welfare
- CASA - Centro attività sociali di Ateneo
- Sicurezza ed igiene sul lavoro
- Modulistica
- Link utili
- Strutture di ricerca
- Regolamenti
- Formazione alla ricerca
- Master di I e II livello
- Corsi di alta formazione e formazione permanente
- Tirocini e stages
- Orientamento al lavoro
- Partecipazione in enti esterni
- Trasferimento tecnologico
- Attività editoriali
- Fondazione dell'Università
- Avvisi, bandi e indagini di mercato
- Modulistica
- Link utili
FIxO Scuola & Università (Piano Integrato Giovani Abruzzo) è un programma di formazione promosso per facilitare la transizione dei giovani dal mondo accademico a quello delle imprese: l'Ateneo dell'Aquila ha aderito a tale programma, affidandone la realizzazione al Settore cittadinanza studentesca, orientamento e placement che, per l'attuazione, si avvale dell'assistenza tecnica di Italia Lavoro.
L’intero progetto, che si affianca a quello finanziato dalla Regione Abruzzo, ha una dotazione complessiva di € 12.370.000,00 dal fondo di rotazione per la formazione professionale e per l'accesso all'FSE 2013.
Il programma prevede una serie di iniziative specifiche attinenti lo sviluppo dei servizi e delle politiche per il lavoro volte a favorire la transizione dei laureati, laureandi e dottori di ricerca, dall'università al lavoro oltre alla qualificazione dei servizi di placement già attivati da tempo dall'Ateneo, che ha proficuamente organizzato negli anni scorsi career day offrendo possibilità ai nostri laureati di inserirsi in importanti aziende.
L'Università dell'Aquila è chiamata ad adottare una serie di misure per favorire l'incontro tra tirocinanti e aziende, oltre ad attivare 31 project work che prevedono, alla fine dell'apprendistato, l'inserimento nel mondo del lavoro.
La selezione delle imprese tiene conto sia del loro fabbisogno effettivo di professionalità, sia delle caratteristiche dei candidati in modo che i ragazzi ricoprano ruoli e mansioni adeguate.
Per ogni project work attivato, secondo queste modalità, i tirocinanti ricevono un contributo di € 3.000,00.
L'obiettivo finale dell'Ateneo è di avviare, oltre a tale iniziativa, anche contratti di apprendistato di alta formazione e ricerca che permettano di svolgere in azienda sia tesi di laurea specialistica che tesi di dottorato. Tali progetti prevedono comunque delle possibilità per l'Università di istituire anche dei corsi in collaborazione con le imprese.
Le imprese stesse che assumono giovani fino a 29 anni possono ricevere degli incentivi.
Per maggiori informazioni puoi:
- recarti presso il Settore cittadinanza studentesca, orientamento e placement dal lunedì al venerdì ore 09.00 – 13.00
- scrivere a agstud@strutture.univaq.it
- visitare il sito web del Programma
Referenti d’Ateneo per il Programma FIxO:
© Copyright 2024
Università degli Studi dell'AquilaPalazzo Camponeschi, piazza Santa Margherita 2, 67100 L'Aquila
P.IVA-IBAN