Riduci carattereAumenta carattereVersione graficaSolo testo
 

Corsi di specializzazione per il sostegno didattico agli alunni con disabilità - a.a. 2019-2020

I corsi sono riservati a coloro che siano in possesso dei requisiti di accesso stabiliti dall'art. 2 del D.M. n. 95 del 12.02.2020

 

Procedura concorsuale

 

Procedura di immatricolazione riservata ai soprannumerari

 

Esonero prove preselettive per coloro che hanno 3 anni di servizio (Legge 6 giugno 2020, n. 41)

 

Prove concorsuali

 

Avviso attività didattica


Avviso pergamene a.a.2019/2020 - 02.08.2021
 

Si informano gli specializzati a.a.2019/2020 che dal 23 agosto sarà possibile ritirare (previo appuntamento) o chiedere la spedizione della pergamena di specializzazione sostegno a.a. 2019/2020 secondo le seguenti modalità:

1) per il ritiro: collegarsi alla propria segreteria virtuale e pagare la tassa di 66 euro, chiedere un appuntamento all'indirizzo di posta elettronica dedicato (per il ritiro di persona o delega);

2) per l'invio a mezzo assicurata: collegarsi alla propria segreteria virtuale , pagare la tassa di 66 euro + la tassa di 25,82 (spedizione), inviare la richiesta all'indirizzo mariateresa.pelloni@univaq.it specificando chiaramente l'indirizzo a cui spedire la pergamena.

 

Incontro telematico obbligatorio propedeutico all'attività laboratoriale nell'aula virtuale per il 13.02.2021

 

 

Tirocinio diretto, convenzioni con gli istituti scolastici

 

Normativa nazionale

  • D.M. n. 249 del 10/09/2010, come modificato dal D.M. n. 81 del 25 marzo 2013, recante il regolamento concernente: "Definizione della disciplina dei requisiti e delle modalità della formazione iniziale degli insegnanti della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado, ai sensi dell'art. 2, comma 416, della Legge n. 244 del 24/12/2007"
  • D.M. 30 settembre 2011 “Criteri e modalità per lo svolgimento dei corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno, ai sensi degli articoli 5 e 13 del decreto 10 settembre 2010, n. 249” (G.U. n. 78 del 2.4.2012) 
  • D.Lgs. 13 aprile 2017, n. 59 (decreto attuativo della Legge 13 luglio 2015, n. 107)"Riordino, adeguamento e semplificazione del sistema di formazione iniziale e di accesso nei ruoli di docente nella scuola secondaria per renderlo funzionale alla valorizzazione sociale e culturale della professione, a norma dell'articolo 1, commi 180 e 181, lettera b), della legge 13 luglio 2015, n. 107"
  • Modifiche e integrazioni al D.Lgs. 59/2017 (dal comma 792 al comma 796 della L. 145/2018) Legge 30 dicembre 2018, n. 145  "Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio 2019-2021"
  • D.M. 8 febbraio 2019, n. 92 Disposizioni concernenti le procedure di specializzazione sul sostegno di cui al decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 10 settembre 2010, n. 249 e successive modificazioni”
  • DM 95 del 12.02.2020 - "Attivazione dei percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno scolastico TFA 2019/2020"
  • DM 176 dell'11.03.2020 - date di svolgimento dei test preliminari - Posticipo date svolgimento test preliminari ai giorni 18 e 19 maggio 2020.
  • DM 41 del 28.04.2020 relativo al posticipo delle date del test preliminare
  • Legge 6.06.2020 n. 41 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 8 aprile 2020, n. 22, recante misure urgenti sulla regolare conclusione e l'ordinato avvio dell'anno scolastico e sullo svolgimento degli esami di Stato. (20G00059) - Esenzione test preselettivo con tre anni di servizio
  • DR. n. 90 del 07.08.2020 - Disposizioni concernenti le prove di accesso ai percorsi di specializzazione sul sostegno agli alunni con disabilità. - Esenzione test preselettivo con tre anni di servizio
  • D.M. n. 0115517 del 23.11.2020, autorizzazione utilizzo modalità a distanza per le attività di laboratorio e prova orale esclusivamente per il V ciclo 2019/2020
  • D.M. conclusione V ciclo deroga temporale

 

Normativa classi di concorso 

 

Comitato  ordinatore per l'a.a. 2019/2020

Maria Vittoria Isidori
Professoressa associata SSD M-PED/03 - Didattica e pedagogia speciale, Università degli Studi dell'Aquila, Direttrice
Antonella Nuzzaci
Professoressa associata M-PED/04 - Pedagogia sperimentale, Università degli Studi dell'Aquila
Alessandro Vaccarelli
Professore associato M-PED/01 - Pedagogia generale e sociale, Università degli Studi dell'Aquila
Marianna Traversetti
RicercatriceM-PED/03 -Didattica e pedagogia speciale, Università degli Studi dell'Aquila

Dove rivolgersi: Segreteria post lauream