L'Università, per il perseguimento delle proprie finalità statutarie di sviluppo locale, può partecipare alla costituzione di società di capitali per favorire la valorizzazione dei risultati della ricerca di Ateneo, nonché il trasferimento tecnologico.
La costituzione di uno Spin-off deve essere formalmente ed esclusivamente proposta da personale dipendente dell’Università.
Alla società possono partecipare anche persone fisiche non dipendenti dell'Università e/o giuridiche (aziende), interessate a sostenere e promuovere lo Spin-off.
Due sono le tipologie attivabili:
- Spin-off universitari, in cui è prevista anche la partecipazione dell’Ateneo alla compagine sociale;
- Spin-off accademici, in cui non è prevista la partecipazione dell’Ateneo nel capitale sociale, ma di docenti, ricercatori e altro personale accademico strutturato.
Ai sensi del Decreto legislativo 19 agosto 2016, n. 175, attualmente la forma consigliata è quella dello Spin-off accademico.
Vantaggi per i ricercatori e per l'Ateneo:
- possibilità di valorizzazione in forma imprenditoriale dei risultati della ricerca e lo sviluppo di nuovi prodotti o servizi innovativi
- possibilità di usufruire di condizioni vantaggiose nel periodo di incubazione
- opportunità di impiego per studenti e laureati
Modalità di attivazione
Le proposte vanno presentate al Settore trasferimento tecnologico e partecipazioni che istruisce la pratica per la Commissione Spin-off, la quale fornisce agli organi il proprio parere.
La proposta viene poi sottoposta all'approvazione del Consiglio di amministrazione previo parere del Senato accademico.
Le proposte vengono valutate dagli organi decisionali sulla base delle informazioni fornite dai proponenti attraverso la compilazione dei form di seguito allegati, in aderenza alle disposizioni del regolamento Spin-off sotto riportato.
Documentazione da consegnare per la proposta di Spin-off accademico:
- Scheda proposta Spin-off
- Business Plan
- Delibere dei Consigli dei Dipartimenti di afferenza dei soci proponenti e di quello che ospiterà lo Spin-off (se diverso dai precedenti)
- Statuto (in forma libera)
- Convenzione
Documentazione da consegnare per la proposta di Spin-off universitario:
- Scheda proposta Spin-off
- Business Plan
- Delibere dei Consigli dei Dipartimenti di afferenza dei soci proponenti e di quello che ospiterà lo Spin-off (se diverso dai precedenti)
- Statuto
- Patti parasociali
Elenco Spin-off dell'Università degli Studi dell'Aquila
È possibile consultare l'elenco delle aziende Spin-off attive in Ateneo a questo link
Forme di assistenza
Il Settore trasferimento tecnologico e partecipazioni affianca i ricercatori nella preparazione della documentazione necessaria per presentare la proposta alla Commissione Spin-off d’Ateneo
Si segnala che in Ateneo è attivo il progetto ProMISE, finanziato dal MISE-UIBM, che affianca i ricercatori nella fase di definizione del Business Plan. Per conoscere i servizi offerti è possibile consultare questa pagina
Per informazioni è possibile contattare l'Ufficio di Ateneo competente
RIFERIMENTI NORMATIVI E LINK UTILI
Regolamenti UnivAQ
- Regolamento per la costituzione di Spin-off dell'Università degli Studi dell'Aquila e la partecipazione del personale universitario alle attività dello stesso
- Attività in favore di Società Spin-off del personale docente e tecnico-amministrativo - Prima circolare
- Attività in favore di Società Spin-off del personale docente e tecnico-amministrativo - Seconda circolare
Riferimenti normativi
- D. Lgs. 297/1999 - Riordino della disciplina e snellimento delle procedure per il sostegno della ricerca scientifica e tecnologica, per la diffusione delle tecnologie, per la mobilità dei ricercatori, articolo 2, comma 1, lettera e)
- D.M. 593/2000
- Legge 240/2010