Riduci carattereAumenta carattereVersione graficaSolo testo
 

Un futuro su misura per te


Un futuro su misura per te

Benvenuto all'Università degli Studi dell'Aquila!

Questa pagina è destinata alle studentesse e agli studenti che desiderano iscriversi all'Università degli Studi dell'Aquila. Vogliamo offrire ai nostri futuri studenti uno strumento utile per orientarsi nella scelta del percorso di studio e per conoscere il nostro Ateneo e le opportunità che esso offre.

 

OFFERTA FORMATIVA

  • All'Università dell'Aquila sono presenti 7 dipartimenti, diversi centri di eccellenza e centri di ricerca ed è possibile scegliere tra 69 corsi di studio, 12 dei quali sono corsi internazionali. L'organizzazione degli studi universitari si articola in:
    • Corsi di laurea, hanno una durata di 3 anni al termine dei quali si consegue la qualifica accademica di Dottoressa e Dottore.
    • Corsi di laurea magistrali a ciclo unico, hanno una durata di 5/6 anni al termine dei quali si consegue la qualifica accademica di Dottoressa e Dottore magistrale.
    • Corsi di laurea magistrali, destinati agli studenti in possesso della laurea, hanno una durata di 2 anni al termine dei quali si consegue la qualifica accademica di Dottoressa e Dottore magistrale.
  • Se hai già effettuato la tua scelta o se devi ancora scegliere il percorso formativo più adatto ai tuoi interessi e alle tue aspirazioni professionali, consulta le pagine dedicate ai Corsi di studio. In queste pagine troverai delle informazioni e dei link utili per ciascun corso. Troverai anche l'indicazione se si tratta di un Corso ad accesso programmato oppure se è un Corso ad accesso libero che prevede un test di verifica delle conoscenze.

 

CORSI AD ACCESSO PROGRAMMATO

  • I corsi di studio ad accesso programmato prevedono un bando di ammissione che stabilisce i requisiti di accesso, le scadenze e il numero di posti disponibili. Nelle pagine dei Corsi di studio troverai per ciascun corso ad accesso programmato i bandi, le sedi e le date delle prove e i risultati.

 

CORSI CHE PREVEDONO UN TEST DI VERIFICA DELLE CONOSCENZE

  • Alcuni corsi di laurea ad accesso libero prevedono un test di verifica delle conoscenze. Il test non è una barriera all'immatricolazione, ma ha lo scopo di valutare se la preparazione complessiva degli studenti è adeguata e coerente con i requisiti necessari per frequentare con successo il Corso di laurea prescelto ed è utile per organizzare le diverse attività di orientamento e formazione adatte a colmare eventuali lacune. Vai alle pagine dei Corsi di studio dove potrai informarti sulle date, le sedi e le modalità di svolgimento dei test.

 

CORSI INTERNAZIONALI

  • Per conoscere i percorsi di studio internazionali organizzati con altri atenei stranieri e/o in inglese che prevedono forme di integrazione dei piani di studio e un titolo di studio doppio/multiplo/congiunto, puoi consultare la pagina Corsi di studio internazionali.

 

  • Informazioni sull'iscrizione degli studenti internazionali

International Students Enrolment information

We are delighted that you are considering joining the University of L'Aquila. 

 

 

STUDIARE ALL'ESTERO

  • Scopri tutte le opportunità per poter svolgere un periodo di studio all'estero e esplora le pagine dedicate alla mobilità internazionale (Erasmus+, convenzioni con università di paesi europei e extraeuropei, ecc.).

 

PROSEGUIRE GLI STUDI

 

PROCEDURE DA SEGUIRE

  • Nella sezione Immatricolarsi - frequentare - concludere trovi tutte le informazioni sulle procedure e le scadenze amministrative relative alla permanenza in Università, dall'immatricolazione fino alla fine del percorso di studio. Numerose procedure possono essere eseguite on-line senza recarsi nei rispettivi uffici. Tutta la modulistica necessaria la puoi scaricare dalla pagina Modulistica studenti.

 

PAGARE LE TASSE

 

STUDENTI NON IMPEGNATI A TEMPO PIENO NEGLI STUDI UNIVERSITARI

  • Se per motivi lavorativi o per altra ragione non sei nella condizione di poter seguire i corsi con la regolarità richiesta dal percorso formativo normale, puoi optare per l'iscrizione a tempo parziale.

 

BORSE DI STUDIO, COLLABORAZIONI, CONTRIBUTI

 

SISTEMA BIBLIOTECARIO DI ATENEO

  • Le biblioteche, distribuite nei tre poli dell'Ateneo (Centro, Coppito, Roio), offrono molti servizi, tra i quali l’accesso a numerose risorse elettroniche. Le studentesse e gli studenti possono usufruire anche di una sala lettura ubicata nel centro della città con un orario di apertura speciale: dal lunedì al venerdì fino alle ore 24.00, la mattina del sabato e il pomeriggio nella giornata di domenica. Gli orari potranno essere rimodulati compatibilmente con le esigenze di contenimento della diffusione di SARS COVID-2.

 

ORIENTAMENTO AL LAVORO

  • Se durante gli studi vorrai sapere di più sulle opportunità di lavoro potrai consultare online le offerte di lavoro e stage che aziende/enti/organizzazioni rivolgono ai nostri laureati e studenti.
  • Nella sezione Alumni Univaq troverai una serie di interviste a ex studentesse e studenti del nostro Ateneo che svolgono la propria attività lavorativa o di ricerca nei più svariati settori produttivi e che hanno voluto contribuire a illustrare le opportunità di inserimento nel mondo lavorativo.

 

A CHI RIVOLGERSI PER INFORMAZIONI

  • Ogni Dipartimento - tramite il suo Responsabile per l’orientamento - si occupa dell'orientamento universitario dei futuri studenti mettendo a disposizione informazioni e consulenze utili a conoscere i percorsi di studio e i relativi sbocchi professionali. Vai all’elenco dei Responsabili.
  • Se sei interessato agli eventi e alle iniziative di orientamento destinate ai futuri studenti consulta la pagina Attività di orientamento in Ateneo.
  • Per richiedere informazioni specifiche sulle procedure da seguire puoi contattare la Segreteria studenti dell’area didattica che ti interessa. EasyLine è l'app ufficiale dell’Università dell’Aquila che elimina le attese nella Segreteria studenti e consente la prenotazione di un appuntamento direttamente dal tuo smartphone/tablet. L'app permette a matricole, studenti, laureandi e laureati di ottenere informazioni sulle procedure di immatricolazione, sui piani di studio, certificati, trasferimenti e molto altro.
  • In caso di dubbio puoi rivolgerti anche all'Ufficio competente per l'orientamento dell’Ateneo.

 

SERVIZI PER GLI STUDENTI

  • Per avere una panoramica completa dei servizi offerti da UNIVAQ vai alle pagine Servizi e Servizi online per studenti.
  • Consulta le pagine dedicate ai Servizi per studenti diversamente abili dove sono presentate le diverse tipologie di interventi a favore di studenti che abbiano segnalato le proprie esigenze. Gli studenti che soffrono di disturbi della vista e di alterazioni della capacità di lettura possono ascoltare qualsiasi pagina del nostro sito in tempo reale e in sincrono con la lettura, o di salvare il file audio sul proprio dispositivo per un riascolto successivo.
  • Se vuoi sapere dove si trovano le strutture dell'Ateneo visualizzale sulle mappe in Come raggiungerci. Nelle pagine dedicate ai Trasporti troverai informazioni sui trasporti verso le nostre sedi.
  • Se cerchi un alloggio puoi leggere le informazioni nella pagina Alloggi per studenti e utilizzare la Bacheca online - Affittasi/cercasi alloggio gestita da UNIVAQ. L’ADSU (Azienda per il Diritto agli Studi Universitari) ogni anno mette a disposizione degli studenti universitari un determinato numero di posti letto nelle residenze di sua proprietà. Per consultare il bando accedi al sito ADSU.
  • Se vuoi usufruire di sconti e agevolazioni presso le mense universitarie gestite dall’ADSU (Azienda per il Diritto agli Studi Universitari) vai alla pagina Mense dove trovi il loro elenco.
  • Per avere una panoramica sulle opportunità che ti offre la città dell'Aquila visita le pagine dedicate alle Attività culturali e sportive.

(12.07.2021)