Riduci carattereAumenta carattereVersione graficaSolo testo
 
Ultimi aggiornamenti

Coronavirus

Ultimi aggiornamenti

Scopri i nostri corsi!

Orientati

Scopri i nostri corsi!

Obiettivi, insegnamenti, programmi

Course catalogue

Obiettivi, insegnamenti, programmi

Un'università per chi vuole guardare lontano

UNIVAQ

Un'università per chi vuole guardare lontano

Ex studenti dell'Ateneo: associazione e interviste

ALUMNI UNIVAQ

Ex studenti dell'Ateneo: associazione e interviste

Affittasi/Cercasi alloggio

Alloggi per studenti

Affittasi/Cercasi alloggio

Informazioni sui trasporti verso le sedi dell'Ateneo

Trasporti

Informazioni sui trasporti verso le sedi dell'Ateneo

Lavoro e stage per studenti e laureati

Placement

Lavoro e stage per studenti e laureati

Accesso al mondo del lavoro

Almalaurea

Accesso al mondo del lavoro

    Avvisi delle biblioteche


    Avvisi di carattere generale delle biblioteche.

    RISORSE ELETTRONICHE: Accesso ai corsi di eLearning disponibili su IEEE XPLORE - 31.03.2020

    Nel ricordare che la Biblioteca Digitale offre già l'accesso ai molteplici contenuti di IEEE XPLORE, la piattaforma dell'Institute of Electrical and Electronics Engineers che pubblica più di un terzo della letteratura mondiale in campo di ingegneria elettrica, elettronica, delle telecomunicazioni e informatica, informiamo gli utenti autorizzati che, dal 30 marzo al 30 giugno 2020, l'Editore offre il suo contributo in questo periodo di emergenza attivando l'accesso ai propri corsi di eLearning.

    IMPORTANTE: La risorsa resta comunque fruibile collegandosi all'interno della rete di Ateneo, oppure da remoto, solo tramite un login preventivo al proxy. L'helpdesk è a disposizione per informazioni e supporto.



    RISORSE ELETTRONICHE: Estensione accesso a tutte le collezioni accessibili di journals e di ebooks su JSTOR - 30.03.2020

    Nel ricordare che la Biblioteca Digitale già offre l'accesso a JSTOR per circa 1.000 journals suddivisi in dieci collezioni tematiche, informiamo gli utenti autorizzati che l'editore ha esteso l'accesso a tutti i contenuti accessibili della piattaforma fino al 30 giugno 2020: circa 3.000 journals e oltre 35.000 ebooks che coprono molteplici ambiti disciplinari.

    IMPORTANTE: La risorsa resta comunque fruibile collegandosi all'interno della rete di Ateneo, oppure da remoto, solo tramite un login preventivo al proxy. L'helpdesk è a disposizione per informazioni e supporto.


    Allegati:   Lista ebooks   Lista journals

    ICOLC Petition for Access to Electronic Resources from Publishers - 30.03.2020

    Il Sistema Bibliotecario di Ateneo informa che il Coordinatore della Commissione Biblioteche della CRUI ha sottoscritto un importante appello internazionale dell’ICOLC - International Coalition for Library Consortia (Petition for Access to Electronic Resources from Publishers). La petizione si rivolge a tutti i produttori di contenuti bibliografici acquistati in formato elettronico e a stampa dalle nostre istituzioni e ha l’obiettivo di sollecitare l’adozione di misure di agevolazione della fruizione dei contenuti acquistati da remoto da parte di tutte le categorie di utenti istituzionali degli enti.

    Questa la pagina ufficiale CRUI con il link diretto alla petizione, disponibile anche in lingua italiana.



    RISORSE ELETTRONICHE: Estensione accesso utenti simultanei alle risorse Zanichelli > Dizionari, Enciclopedia e Biblioteca italiana - 23.03.2020

    Ricordiamo agli utenti autorizzati che la Biblioteca Digitale offre l'accesso a numerose risorse Zanichelli. Dalla piattaforma Zanichelli è possibile accedere ad alcuni tra i dizionari più importanti nella loro ultima edizione: lo Zingarelli di lingua italiana, il dizionario dei Sinonimi e Contrari, il Castiglioni Mariotti di latino, il Ragazzini di inglese, il Boch di francese, il Kovalev di russo e i bilingue di spagnolo e tedesco. Disponibili anche l'Enciclopedia e la Biblioteca Italiana (BIZ).

    L'Editore vuole offrire il suo contributo alla didattica e all'apprendimento a distanza dell'Ateneo e per questo, fino al prossimo 30 aprile, gli utenti autorizzati potranno avere accesso alla piattaforma e a tutte le risorse disponibili senza limite di accessi simultanei.

    IMPORTANTE: La risorsa resta comunque fruibile collegandosi all'interno della rete di Ateneo, oppure da remoto, solo tramite un login preventivo al proxy. L'helpdesk è a disposizione per informazioni e supporto.



    RISORSE ELETTRONICHE: accesso gratuito in trial alle pubblicazioni de L'Erma di Bretschneider - 19.03.2020

    Da oggi 19 marzo 2020 e fino al prossimo 24 aprile è possibile accedere su piattaforma Torrossa ai contenuti delle pubblicazioni dell'editore L'Erma di Bretschneider: 28 riviste con accesso ad archivi e e oltre 1.000 ebooks.

    L'accesso è permesso in sola visualizzazione online.

    La risorsa è disponibile per gli utenti autorizzati, all'interno della rete di Ateneo e da remoto, tramite proxy.

    L'helpdesk è a disposizione per informazioni e supporto.



    RISORSE ELETTRONICHE: estensione dell'accesso ai contenuti di JoVE e JoVE Science Education a supporto della didattica online - 18.03.2020

    Da oggi 18 marzo 2020 e fino al prossimo 15 giugno, l'accesso ai contenuti già sottoscritti di JoVE e di JoVE Science Education viene esteso, per iniziativa dell'editore, a tutti i video articoli di JoVE e ai video didattici di JoVE Science Education, nonché a tutti i protocolli scientifici del Video Journal, per un totale di quasi 12.000 video disponibili, per gli utenti autorizzati, all'interno della rete di Ateneo e da remoto, tramite proxy.

    JoVE è una risorsa che offre due principali strumenti operativi, con contenuti che spaziano dalla scienze della vita alle scienze fisiche:

    • Video Journal, la prima video rivista di metodi peer-reviewed. Tutti gli articoli includono, oltre al video, un dettagliato protocollo: il fine è quello di incrementare la riproducibilità dei metodi e la produttività della ricerca. 14 le sezioni disponibili, dalle neuroscienze all'ingegneria, dalla genetica alla chimica, alla ricerca sul cancro.
    • JOVE Science Education, banca dati di video-dimostrazioni di tecniche e concetti di base a supporto della didattica innovativa per il settore STEM. 11 le sezioni disponibili: dalla fisica alla biologia, dalle scienze ambientali alla psicologia, dalla chimica all'ingegneria. Tutti i video hanno l'audio in lingua inglese, ma è possibile attivare i sottotitoli in diverse lingue, italiano compreso.

    I link diretti alle risorse JoVE e JoVE Science Education sono presenti anche nelle diverse sezioni della Biblioteca digitale.

    Si ricorda che l'accesso è riservato agli utenti autorizzati, all'interno della rete di Ateneo e da remoto, tramite proxy.

    L'helpdesk è a disposizione per informazioni e supporto.


    Allegati:   JoVE User Guide   Jove Science education User Guide

    RISORSE ELETTRONICHE: accesso gratuito ai Textbooks di Cambridge University Press - 18.03.2020

    Fino alla fine di maggio 2020, la Cambridge University Press - di propria iniziativa - rende disponibili in free access a questo indirizzo oltre 700 Textbooks per ogni ambito disciplinare.

    Ricordiamo che attualmente, il Sistema Bibliotecario di Ateneo ha attivo un accesso in trial alla intera collection dei journals della Cambridge University Press su piattaforma Cambridge Core. Gli articoli delle riviste sono disponibili agli utenti autorizzati, all'interno della rete di Ateneo o da remoto tramite proxy.

    L'helpdesk è a disposizione per informazioni e supporto.



    RISORSE ELETTRONICHE: Attivato l'accesso a MLA International Bibliography with Full text - 09.03.2020

    Attivato l'accesso alla banca dati MLA International Biliography with Full Text su piattaforma EBSCO. La risorsa copre una vasta gamma di discipline umanistiche relative agli studi in ambito linguistico e letterario, a partire dal 1920, e offre 2,8 milioni di dettagliate citazioni bibliografiche e il full text di oltre 1.000 riviste (in allegato l'elenco completo). Disponibile anche l'accesso alla Directory of Periodicals che mette a disposizione informazioni dettagliate su oltre 6.000 riviste e serie di libri che ricadono nell’ambito di MLA International Bibliography.

    La risorsa è accessibile agli utenti autorizzati, all'interno della rete di Ateneo o da remoto tramite proxy. L'helpdesk è a disposizione per informazioni e supporto.


    Allegati:   Lista titoli

    AVVISO DI CHIUSURA AL PUBBLICO - 06.03.2020

    In applicazione alla ordinanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 4.3.2020, recepita nella disposizione dell'Università degli Studi dell'Aquila, e del successivo DPCM del 9.3.2020, l'attività didattica presso l'Ateneo dell'Aquila sarà interrotta fino al 3 aprile 2020. Le Biblioteche saranno chiuse al pubblico. Gli studenti possono contattarle mediante email ai seguenti indirizzi:

     

    Polo Centro

    Biblioteca dell’Area di scienze umane: bice@strutture.univaq.it

    Biblioteca dell’Area di economia: bice@strutture.univaq.it

    Polo Coppito

    Biblioteca dell’Area medica: bico@strutture.univaq.it

    Biblioteca dell’Area scientifica: bico@strutture.univaq.it

    Polo Roio

    Biblioteca dell’Area di ingegneria: biro@strutture.univaq.it

     

    Si informa che si sta provvedendo alla proroga automatica di tutti i prestiti locali fino al 15 aprile, senza applicazione di sanzioni.

    Si ricorda che le risorse della Biblioteca digitale sono disponibili all'interno della rete di Ateneo o da remoto tramite proxy. L'helpdesk è a disposizione per informazioni e supporto.



    RISORSE ELETTRONICHE: aggiornamento modalità di accesso via proxy alla banca dati DEJURE - 19.02.2020

    Importante aggiornamento: si comunica che l'accesso da remoto via proxy alla banca dati DEJURE è ora possibile solo tramite il seguente link dedicato: univaq.clas.cineca.it/login/dejure.

    Si ricorda che se, invece, si accede a DEJURE da rete di Ateneo è necessario selezionare sempre Accesso per IP presente sulla destra nella home della banca dati.

    L'helpdesk è a disposizione per informazioni e supporto.



    RISORSE ELETTRONICHE: attivato con formula "trial" l'accesso alle riviste dell'editore Cambridge - 03.02.2020

    In previsione della trattativa con Cambridge University Press, l'editore ha deciso di attivare in formula "trial" l'accesso alla propria journal collection su piattaforma Cambridge Core: oltre 380 titoli accademici peer reviewed a copertura di vari ambiti disciplinari: scienza, tecnologia e scienze sociali, ma anche discipline umanistiche, economia e medicina.

    La risorsa è accessibile agli utenti autorizzati, all'interno della rete di Ateneo o da remoto tramite proxy.

    L'helpdesk è a disposizione per informazioni e supporto.



    RISORSE ELETTRONICHE: attivato l'accesso a DARWINBOOKS, l'archivio digitale dei libri de Il Mulino - 22.01.2020

    Attivato l'accesso a DARWINBOOKS, l'archivio digitale dei libri del Mulino, con oltre 600 testi di ricerca di autori italiani, pubblicati a stampa tra il 2000 e l'anno in corso, organizzati in collezioni disciplinari: storia, filosofia, linguistica, critica letteraria, scienze politiche, psicologia, sociologia, economia e diritto. I testi sono consultabili a partire dall'indice, dal quale si ha accesso ai capitoli, ai paragrafi e agli apparati.

    La risorsa è accessibile agli utenti autorizzati, all'interno della rete di Ateneo o da remoto tramite proxy.

    L'helpdesk è a disposizione per informazioni e supporto.