Sessione di formazione online per Acland’s Video Atlas of Human Anatomy - 06.06.2023 Le Biblioteche del Settore Polo Coppito e Polo Roio hanno organizzato una sessione di formazione online per l’accesso e il miglior utilizzo di Acland’s Video Atlas of Human Anatomy, risorsa già sottoscritta e disponibile nella Biblioteca digitale di Ateneo. L'appuntamento è per il 7 giugno 2023 dalle ore 11.30 alle ore 12.30. In allegato la locandina con il link di connessione alla sessione formativa. Allegati: ![]() |
Box per la restituzione dei volumi in prestito presso la Biblioteca dell'Area di scienze umane - 19.05.2023 Dal 18 maggio 2023 è a disposizione degli utenti della Biblioteca dell'Area di scienze umane un box situato all'ingresso per la restituzione dei libri h 24.
|
RISORSE ELETTRONICHE: Libri italiani Accessibili (LIA) su MLOL per l'utenza Univaq - 21.03.2023 Nel catalogo MLOL, la piattaforma di prestito digitale già attivata da parte del Sistema Bibliotecario e a disposizione dell'utenza Univaq, oltre 14.000 dei 31.000 ebooks disponibili sono contrassegnati dal bollino LIA (Libri Italiani Accessibili) che li identifica come dotati di elevati standard di leggibilità e per questo più facilmente fruibili da persone non vedenti e ipovedenti.
|
Orario di apertura delle Biblioteche e accesso alle sale lettura - 28.02.2023 Le Biblioteche di Ateneo sono tutte aperte con i seguenti orari:
Qui le informazioni dettagliate su accesso e servizi disponibili. Per informazioni ulteriori contattare: Biblioteca dell’Area di scienze umane: bice@strutture.univaq.it Biblioteca dell’Area di economia: bice@strutture.univaq.it Biblioteca dell’Area medica: bico@strutture.univaq.it Biblioteca dell’Area scientifica: bico@strutture.univaq.it Biblioteca dell’Area di ingegneria: biro@strutture.univaq.it |
Pubblicare ad accesso aperto - 18.01.2023 Il Sistema Bibliotecario di Ateneo è impegnato nella promozione dell’Open Access nella comunità scientifica di UnivAQ. Infatti, nell’ambito della sua attività di incremento e sviluppo delle collezioni elettroniche bibliografiche, aderisce a contratti di sottoscrizione alle risorse elettroniche che comprendano anche agevolazioni per la pubblicazione ad accesso aperto riservate agli autori affiliati all’Ateneo.
Dal 2020 il Sistema Bibliotecario di Ateneo sottoscrive nuovi contratti di tipo “trasformativo” (transformative agreement), in base ai quali i costi pagati dalle istituzioni, oltre a garantire l’accesso in lettura ai periodici scientifici, comprendono anche quelli per la pubblicazione ad accesso aperto (APC - Article Processing Charge) da parte degli autori ad esse affiliati.
Qui tutte le informazioni. |