Riduci carattereAumenta carattereVersione graficaSolo testo
 

    Avvisi delle biblioteche


    Avvisi di carattere generale delle biblioteche.

    Pubblicare Open Access in Cambridge Journals : Webinar per gli autori - 09.06.2021

     

    Giovedì 17 giugno 2021 alle ore 13.00 è in programma il webinar “Pubblicare open access in Cambridge Journals”, organizzato dalla Cambridge University Press.

    Il webinar sarà tenuto in lingua italiana ed è stato organizzato appositamente per gli autori affiliati alle università e agli enti di ricerca italiani. Relatori dell'incontro saranno docenti dell’Università di Bologna e del Politecnico di Milano, oltre a una rappresentante del reparto editoriale della Cambridge University Press.

    L'incontro intende far conoscere le opportunità legate al contratto trasformativo sottoscritto dalle istituzioni italiane, tra le quali l'Università degli Studi dell'Aquila, che permette agli autori in servizio presso il nostro Ateneo di pubblicare ad accesso aperto senza costi.

     

    Il webinar si terrà su piattaforma Zoom ed è necessaria la registrazione all'indirizzo

     

    https://us02web.zoom.us/webinar/register/3916214355269/WN_2lICCJxlRUWcfFGWL5Jg1w

     

    La registrazione all'incontro garantisce di poter ricevere la registrazione della sessione qualora non si possa partecipare in diretta.

     

    In allegato il volantino in .pdf del webinar.


    Allegati:   Volantino

    RISORSE ELETTRONICHE: Accesso gratuito in prova a "Library of Latin Texts" (LLT) e "Monumenta Germaniae Historica" (eMGH) - 09.06.2021

     

    Dal 9 giugno all'8 luglio 2021 per gli utenti istituzionali è attivo un periodo di accesso gratuito a due risorse dell'editore BREPOLiS:

    • Library of Latin Texts (LLT): completo database di testi latini che contiene 5.442 opere, di cui 4.275 attribuite a 1.316 autori, dalle origini fino all'età moderna. Sono disponibili numerosi strumenti di ricerca in diverse lingue, tra le quali anche l'italiano: è possibile leggere i testi per intero, oppure effettuare ricerche mirate su singole parole o anche espressioni, utilizzando gli appositi filtri. La risorsa è fruibile all'interno della rete di Ateneo, oppure da remoto, ma solo tramite un login preventivo al seguente link via proxy.
    • Monumenta Germaniae Historica (eMGH): edizione in formato elettronico dell'autorevole raccolta critica delle fonti per lo studio della storia latina e medievale. Sono compresi tutti gli oltre 300 volumi dell'edizione a stampa, suddivisi in 5 serie maggiori (Scriptores, Leges, Diplomata, Epistulae e Antiquitates) e in 33 sottoserie. La risorsa è fruibile all'interno della rete di Ateneo, oppure da remoto, ma solo tramite un login preventivo al seguente link via proxy.

    L'helpdesk è a disposizione per informazioni e supporto.



    RISORSE ELETTRONICHE: ulteriore proroga del periodo di accesso gratuito a tutti gli archivi e alle raccolte tematiche su JSTOR - 07.06.2021

    In considerazione del protrarsi del periodo di emergenza, l'editore ha deciso di prorogare al 30 giugno 2022 il libero accesso per gli utenti istituzionali a tutti gli archivi e alle raccolte tematiche disponibili su JSTOR: circa 3.000 journals a copertura di molteplici ambiti disciplinari.


    IMPORTANTE: Il pulsante di "Login" presente sulla piattaforma è funzionale alla creazione di un account personalizzato ma non all'accesso ai contenuti. La risorsa è fruibile collegandosi all'interno della rete di Ateneo, oppure da remoto, solo tramite un login preventivo al proxy.

     

    L'helpdesk è a disposizione per informazioni e supporto.

       Lista journals

    Apertura delle sale lettura delle Biblioteche di Ateneo da lunedì 10 maggio 2021 - 08.05.2021

    Le sale lettura delle Biblioteche di Ateneo sono aperte da lunedì 10 maggio 2021 con i seguenti orari:

     

    Biblioteca Area di scienze umane

    dal lunedì al venerdì: 8.30 - 17.00

    Biblioteca Area di economia

    dal lunedì al venerdì: 8.30 - 17.00

    Biblioteca Area di ingegneria

    dal lunedì al venerdì: 8.30 - 17.00

    Biblioteca Area scientifica

    dal lunedì al venerdì: 8.30 - 17.00

    Biblioteca Area medica

    dal lunedì al venerdì: 8.30 - 17.00

     

    L’accesso sarà regolato nel rispetto del Decreto Rettorale n. 451 del 30.04.2021 e del Documento valutazione dei rischi - Integrazione - Rischio biologico da SARS-CoV-2.

    Per accedere è obbligatorio prenotare preventivamente il posto mediante la app UnivAQ (scaricabile dagli stores per Android e iOS).

    L'ingresso sarà consentito per fasce orarie; in ogni biblioteca è disponibile un numero di posti ridotto, in modo da garantire un adeguato distanziamento.

    È obbligatorio l’uso della mascherina e l’igienizzazione delle mani tramite i presìdi messi a disposizione nelle sale.

    Ogni utente può prenotare un solo slot orario al giorno in ciascuna biblioteca.

    Il servizio di prestito continua ad essere erogato su appuntamento e solo attraverso la richiesta di prenotazione online dall'Area personale del Catalogo. Qui tutti i dettagli.

    Anche la restituzione dei testi avviene su appuntamento: è necessario inviare una mail alla propria biblioteca e attendere di essere contattati.

    È vietato agli utenti prelevare dagli scaffali i libri, che possono comunque essere richiesti in prestito previa prenotazione.

    La consultazione in sede del materiale non prestabile è possibile su prenotazione concordata via mail.

    Per ogni informazione è possibile inviare una mail alla propria biblioteca oppure a helpdesksba@univaq.it.

       Mail Biblioteche

    Attivato l'accesso alla piattaforma MLOL di prestito digitale - 14.04.2021

    Il Sistema Bibliotecario ha attivato l'accesso a MLOL, la piattaforma di prestito digitale accessibile 24 ore al giorno, 7 giorni su 7.

    Autenticandosi con le Credenziali di Ateneo, le utenti e gli utenti istituzionali Univaq (studentesse e studenti, personale docente, tecnico, amministrativo e bibliotecario) possono usufruire di 2 prestiti digitali al mese della durata di 14 giorni ciascuno, fruibili su PC, tablet e smartphone.

     

    Sulla piattaforma MLOL Univaq sono già disponibili più di 22.000 ebooks selezionati da diverse collezioni di testi di saggistica e narrativa di editori italiani: tra gli altri, si segnalano Bompiani (1865 titoli), BUR (2461 titoli), Mondadori (6617 titoli) e Rizzoli (2265 titoli), ma anche Giunti, Einaudi e UTET. Disponibile anche un primo nucleo di ebooks stranieri dei principali editori accademici che verrà progressivamente integrato da ulteriori titoli.

     

    Su MLOL sono disponibili anche le risorse del “Catalogo OPEN”, sempre accessibili a tutte e tutti in maniera gratuita e senza limiti di tempo: oltre 2 milioni di risorse ad accesso aperto che vanno da ebooks e audiolibri, a spartiti musicali, risorse audio e video, e-learning, mappe e molto altro.

     

    Cliccare QUI per istruzioni dettagliate su come attivare il prestito digitale e QUI per le FAQ per le utenti e gli utenti Univaq.

     

    L'helpdesk è a disposizione per informazioni e supporto.