Riduci carattereAumenta carattereVersione graficaSolo testo
 
Informazioni per la comunità universitaria

Coronavirus

Informazioni per la comunità universitaria

Scopri i nostri corsi!

Orientati

Scopri i nostri corsi!

Servizi per studenti e studentesse

Disabilità e DSA

Servizi per studenti e studentesse

Obiettivi, insegnamenti, programmi

Course catalogue

Obiettivi, insegnamenti, programmi

Un'università per chi vuole guardare lontano

UNIVAQ

Un'università per chi vuole guardare lontano

Ex studenti dell'Ateneo: associazione e interviste

ALUMNI UNIVAQ

Ex studenti dell'Ateneo: associazione e interviste

Informazioni sui trasporti verso le sedi dell'Ateneo

Trasporti

Informazioni sui trasporti verso le sedi dell'Ateneo

Lavoro e stage per studenti e laureati

Placement

Lavoro e stage per studenti e laureati

Accesso al mondo del lavoro

Almalaurea

Accesso al mondo del lavoro

Affittasi/Cercasi alloggio

Alloggi per studenti

Affittasi/Cercasi alloggio

    Avvisi delle biblioteche


    Avvisi di carattere generale delle biblioteche.

    Avviso riapertura servizio prestito - 29.05.2020

    In questi giorni le biblioteche stanno lavorando per riaprire gradualmente al prestito le proprie collezioni cartacee e per garantire agli utenti e a tutto il personale l’erogazione del servizio di prestito in sicurezza.

    Il punto dove verrà erogato il servizio di prestito/restituzione del materiale bibliografico su appuntamento è presso la seguente biblioteca:

     

    Biblioteca dell’Area di scienze umane – Viale Nizza, 14 – L’Aquila

    Sportello Informagiovani

    a partire dall’11 maggio 2020, dal lunedì al venerdì, h 09.00-13.00

    con priorità per determinate categorie di utenti (docenti, laureandi e dottorandi)

     

    L’accesso al punto di prestito sarà regolato nel rispetto delle misure di sicurezza previste per il contenimento del Covid-19, di cui all’allegato 1 Protocollo Contrasto e Contenimento virus Sars-CoV-2. Misure di contenimento negli ambienti di lavoro nell’Università degli Studi dell’Aquila del DR n. 508 del 6 maggio 2020.

    Non sarà possibile accedere alle sale lettura per lo studio o la consultazione.

    La situazione è in evoluzione e saranno pubblicati aggiornamenti.

    Queste le indicazioni da seguire:

     

    • Per prendere un libro in prestito sarà necessario fare la richiesta di prenotazione online dall'Area personale del Catalogo (bottone "Accedi" in alto a destra) e seguire le indicazioni inviate via mail dai bibliotecari su quando e dove ritirarlo. Maggiori dettagli in allegato.
    • Per riconsegnare i libri: tutti i prestiti attualmente in scadenza sono stati prorogati: è comunque possibile verificare la scadenza nell’Area personale del Catalogo. Per la restituzione, è necessario inviare una mail alla biblioteca  e seguire le indicazioni dei bibliotecari. Se si è impossibilitati a recarsi presso il punto designato, si può considerare la possibilità di un invio per posta o corriere (con spese a carico dell’utente):

     

    • indirizzare a: Università degli Studi dell’Aquila, Biblioteca dell’Area di scienze umane, viale Nizza, 14, 67100 L’Aquila;

    • sulla busta, in basso a sinistra, indicare il nome della biblioteca prestante per esteso (preceduto dalla formula 'all'attenzione di').

     

    Tutti gli altri servizi continuano a essere erogati da remoto.

     

    Questi i contatti:

    Polo Centro

    Biblioteca dell’Area di scienze umane: bice@strutture.univaq.it

    Biblioteca dell’Area di economia: bice@strutture.univaq.it

    Polo Coppito

    Biblioteca dell’Area medica: bico@strutture.univaq.it

    Biblioteca dell’Area scientifica: bico@strutture.univaq.it

    Polo Roio

    Biblioteca dell’Area di ingegneria: biro@strutture.univaq.it


    Allegati:   Dettagli prestito

    RISORSE ELETTRONICHE: Accesso gratuito a risorse OVID di ambito medico - Proroga - 29.05.2020

    Esteso al prossimo 23 giugno l'accesso gratuito a quattro risorse di ambito medico, offerto da OVID agli utenti istituzionali:

     

    IMPORTANTE: I pulsanti di "Log in" e/o "Sign in" eventualmente presenti sulle varie piattaforme sono funzionali alla creazione di un account personalizzato, ma non all'accesso ai contenuti. Le risorse sono fruibili agli utenti autorizzati solo collegandosi all'interno della rete di Ateneo, oppure da remoto, tramite un login preventivo al proxy.

    L'helpdesk è a disposizione per informazioni e supporto.



    RISORSE ELETTRONICHE: Accesso alla Brepols Complete eBook Collection - proroga - 29.05.2020

    Esteso al prossimo 30 giugno 2020 l'accesso offerto agli utenti istituzionali da Brepols alla sua piattaforma per la lettura online dei volumi della Complete eBook Collection: oltre 1.600 volumi di miscellanea e monografie di ambito umanistico pubblicati sino al 2017.

    IMPORTANTE: La risorsa è fruibile collegandosi all'interno della rete di Ateneo, oppure da remoto, solo tramite un login preventivo al proxy. L'helpdesk è a disposizione per informazioni e supporto.



    RISORSE ELETTRONICHE: prorogato al 30 giugno l'accesso agli ebooks Cambridge University Press - 25.05.2020

    La Cambridge University Press ha prorogato al 30 giugno 2020 l'accesso alle tre collezioni di ebooks, rese disponibili agli utenti istituzionali per agevolare la didattica e la ricerca in questo momento di emergenza: Textbooks con oltre 750 ebooks disponibili in formato HTML, Cambridge Companions con oltre 600 titoli disponibili e Cambridge Histories, con oltre 350 volumi a copertura di 10 aree disciplinari. 

    Ricordiamo che attualmente il Sistema Bibliotecario di Ateneo ha attivo anche un accesso in trial alla intera collection dei journals della Cambridge University Press, sempre su piattaforma Cambridge Core

    IMPORTANTE: tutte le risorse disponibili sono fruibili collegandosi all'interno della rete di Ateneo o da remoto tramite un login preventivo al proxy.

    L'helpdesk è a disposizione per informazioni e supporto.



    RISORSE ELETTRONICHE: accesso gratuito al portale AccessMedicine dell'editore McGraw Hill - 04.05.2020

    Da oggi 4 maggio e fino al 4 giugno 2020, è disponibile per gli utenti istituzionali l'accesso a tutti i contenuti del canale AccessMedicine, creato dall'editore McGraw Hill per offrire un supporto alle attività didattiche e di ricerca dei professionisti della salute.

    Il portale comprende numerose risorse: molti textbooks (tra questi l’Harrison's Principles of Internal Medicine 20e) video, immagini, diagnosi, guidelines reviews, casi clinici, quiz, e strumenti di reference. Disponibile anche la nuova sezione “COVID-19 Central”, che raccoglie argomenti costantemente aggiornati di medicina clinica, prevenzione e quarantena, valutazione dei rischi, mettendo a disposizione anche i contenuti di testi chiave sul COVID-19.

    IMPORTANTE: Il pulsante di "Sign in" presente sulla piattaforma è funzionale alla creazione di un account personalizzato ma non all'accesso ai contenuti. Le risorse restano fruibili solo collegandosi all'interno della rete di Ateneo, oppure da remoto, tramite un login preventivo al proxy.

    L'helpdesk è a disposizione per informazioni e supporto.



    RISORSE ELETTRONICHE: Accesso gratuito agli ebooks e alle Research Encyclopedias della Oxford University Press - 27.04.2020

    Anche la Oxford University Press offre il suo contributo a supporto della didattica e dell'apprendimento a distanza dell'Ateneo mettendo a disposizione in forma gratuita per gli utenti istituzionali fino al 26 giugno 2020

    Si ricorda che la Biblioteca Digitale di Ateneo già sottoscrive e rende disponibili altre risorse Oxford: gli Academic Journals e l'Oxford English Dictionary.

    IMPORTANTE: Il pulsante di "Sign in" presente sulle piattaforme è funzionale alla creazione di un account personalizzato ma non all'accesso ai contenuti. Le risorse restano fruibili solo collegandosi all'interno della rete di Ateneo, oppure da remoto, tramite un login preventivo al proxy.

    L'helpdesk è a disposizione per informazioni e supporto.



    RISORSE ELETTRONICHE: Estensione accesso utenti simultanei alle risorse Zanichelli > proroga scadenza al 30 giugno 2020 - 22.04.2020

    Visto il prolungarsi dello stato di emergenza, Zanichelli comunica che ha prorogato i termini di scadenza della sua iniziativa di solidarietà digitale a supporto della didattica e dell'apprendimento a distanza dell'Ateneo: gli utenti autorizzati potranno avere accesso alla piattaforma e a tutte le risorse disponibili senza limite di accessi simultanei fino al prossimo 30 giugno 2020.

    Ricordiamo agli utenti autorizzati che la Biblioteca Digitale offre l'accesso a numerose risorse Zanichelli. Dalla piattaforma Ubidictionary è possibile accedere ad alcuni tra i dizionari più importanti nella loro ultima edizione:

    Disponibili anche l'Enciclopedia e la Biblioteca Italiana (BIZ).

    IMPORTANTE: Il pulsante di "Login" eventualmente presente sulle piattaforme è funzionale alla creazione di un account personalizzato ma non all'accesso ai contenuti. Le risorse restano fruibili solo collegandosi all'interno della rete di Ateneo, oppure da remoto, tramite un login preventivo al proxy.

    L'helpdesk è a disposizione per informazioni e supporto.



    RISORSE ELETTRONICHE: Accesso gratuito a diverse risorse dell'editore Bloomsbury - 20.04.2020

    L'editore Bloomsbury offre il suo contributo a supporto della didattica e dell'apprendimento a distanza mettendo a disposizione in forma gratuita per gli utenti istituzionali fino al 31 maggio 2020 gli ebooks delle sue collezioni multidisciplinari e altre risorse di interesse accademico:

     

     

    IMPORTANTE: Il pulsante di "Sign in" presente sulle piattaforme è funzionale alla creazione di un account personalizzato ma non all'accesso ai contenuti. Le risorse restano fruibili collegandosi all'interno della rete di Ateneo, oppure da remoto, solo tramite un login preventivo al proxy.

    L'helpdesk è a disposizione per informazioni e supporto.



    RISORSE ELETTRONICHE: Accesso agli ebooks di Elsevier - 15.04.2020

    Nel ricordare che la Biblioteca Digitale offre già l'accesso ai contenuti dei journals dell'editore Elsevier su piattaforma ScienceDirect, informiamo gli utenti autorizzati che fino al prossimo 15 giugno 2020, come supporto alla didattica e alla ricerca da remoto Elsevier ha esteso l'accesso degli utenti istituzionali a tutto il contenuto degli ebooks, sempre su piattaforma ScienceDirect. Sono disponibili circa 30.000 monografie e tutte le book series, enciclopedie, handbooks e textbooks, indipendentemente dalla data di pubblicazione (dal 1960 fino ad oggi).

    IMPORTANTE: I pulsanti di "Register" e "Sign in" presenti sulla piattaforma sono funzionali alla creazione di un account personalizzato ma non all'accesso ai contenuti. La risorsa resta fruibile collegandosi all'interno della rete di Ateneo, oppure da remoto, solo tramite un login preventivo al proxy.

    L'helpdesk è a disposizione per informazioni e supporto.



    RISORSE ELETTRONICHE: Accesso gratuito a centinaia di Textbooks di Springer Nature - 07.04.2020

    Springer Nature offre il suo contributo a supporto della didattica e dell'apprendimento a distanza mettendo a disposizione in forma gratuita fino al 31 luglio 2020 l'accesso ad una selezione di centinaia di Textbooks in lingua inglese, a copertura di molteplici ambiti disciplinari. Disponibili anche dei manuali di infermieristica di emergenza e dei Textbooks in lingua tedesca. Questa la pagina con le informazioni sull'iniziativa. 

    Ricordiamo che l'accesso ai contenuti Springer già sottoscritti dal Sistema Bibliotecario (migliaia di journals e tre collezioni di Lecture Notes) resta riservato agli utenti autorizzati e quindi subordinato alla navigazione dall'interno della rete di Ateneo, o da remoto tramite proxy. L'helpdesk è a disposizione per informazioni e supporto.



    RISORSE ELETTRONICHE: Accesso in trial agli ebooks della Harvard Business Review Collection - 02.04.2020

    Fino al 31 maggio 2020 EBSCO rende accessibile in formula trial gli ebooks della Harvard Business Review Collection. La collezione comprende il catalogo completo degli ebook pubblicati da Harvard Business Review: più di 600 titoli, tra cui 400 monografie, nuove edizioni, testi appena pubblicati e oltre 150 collezioni di articoli tratti dalle serie HBR Classics. La risorsa è disponibile anche integrata nel CercAQ.

    IMPORTANTE: La risorsa resta comunque fruibile collegandosi all'interno della rete di Ateneo, oppure da remoto, solo tramite un login preventivo al proxy. L'helpdesk è a disposizione per informazioni e supporto.


    Allegati:   Brochure informativa

    RISORSE ELETTRONICHE: Accesso ai corsi di eLearning disponibili su IEEE XPLORE - 31.03.2020

    Nel ricordare che la Biblioteca Digitale offre già l'accesso ai molteplici contenuti di IEEE XPLORE, la piattaforma dell'Institute of Electrical and Electronics Engineers che pubblica più di un terzo della letteratura mondiale in campo di ingegneria elettrica, elettronica, delle telecomunicazioni e informatica, informiamo gli utenti autorizzati che, dal 30 marzo al 30 giugno 2020, l'Editore offre il suo contributo in questo periodo di emergenza attivando l'accesso ai propri corsi di eLearning.

    IMPORTANTE: La risorsa resta comunque fruibile collegandosi all'interno della rete di Ateneo, oppure da remoto, solo tramite un login preventivo al proxy. L'helpdesk è a disposizione per informazioni e supporto.



    RISORSE ELETTRONICHE: Estensione accesso a tutte le collezioni accessibili di journals e di ebooks su JSTOR - 30.03.2020

    Nel ricordare che la Biblioteca Digitale già offre l'accesso a JSTOR per circa 1.000 journals suddivisi in dieci collezioni tematiche, informiamo gli utenti autorizzati che l'editore ha esteso l'accesso a tutti i contenuti accessibili della piattaforma fino al 30 giugno 2020: circa 3.000 journals e oltre 35.000 ebooks che coprono molteplici ambiti disciplinari.

    IMPORTANTE: La risorsa resta comunque fruibile collegandosi all'interno della rete di Ateneo, oppure da remoto, solo tramite un login preventivo al proxy. L'helpdesk è a disposizione per informazioni e supporto.


    Allegati:   Lista ebooks   Lista journals

    RISORSE ELETTRONICHE: estensione dell'accesso ai contenuti di JoVE e JoVE Science Education a supporto della didattica online - 18.03.2020

    Da oggi 18 marzo 2020 e fino al prossimo 15 giugno, l'accesso ai contenuti già sottoscritti di JoVE e di JoVE Science Education viene esteso, per iniziativa dell'editore, a tutti i video articoli di JoVE e ai video didattici di JoVE Science Education, nonché a tutti i protocolli scientifici del Video Journal, per un totale di quasi 12.000 video disponibili, per gli utenti autorizzati, all'interno della rete di Ateneo e da remoto, tramite proxy.

    JoVE è una risorsa che offre due principali strumenti operativi, con contenuti che spaziano dalla scienze della vita alle scienze fisiche:

    • Video Journal, la prima video rivista di metodi peer-reviewed. Tutti gli articoli includono, oltre al video, un dettagliato protocollo: il fine è quello di incrementare la riproducibilità dei metodi e la produttività della ricerca. 14 le sezioni disponibili, dalle neuroscienze all'ingegneria, dalla genetica alla chimica, alla ricerca sul cancro.
    • JOVE Science Education, banca dati di video-dimostrazioni di tecniche e concetti di base a supporto della didattica innovativa per il settore STEM. 11 le sezioni disponibili: dalla fisica alla biologia, dalle scienze ambientali alla psicologia, dalla chimica all'ingegneria. Tutti i video hanno l'audio in lingua inglese, ma è possibile attivare i sottotitoli in diverse lingue, italiano compreso.

    I link diretti alle risorse JoVE e JoVE Science Education sono presenti anche nelle diverse sezioni della Biblioteca digitale.

    Si ricorda che l'accesso è riservato agli utenti autorizzati, all'interno della rete di Ateneo e da remoto, tramite proxy.

    L'helpdesk è a disposizione per informazioni e supporto.


    Allegati:   JoVE User Guide   Jove Science education User Guide

    RISORSE ELETTRONICHE: aggiornamento modalità di accesso via proxy alla banca dati DEJURE - 19.02.2020

    Importante aggiornamento: si comunica che l'accesso da remoto via proxy alla banca dati DEJURE è ora possibile solo tramite il seguente link dedicato: univaq.clas.cineca.it/login/dejure.

    Si ricorda che se, invece, si accede a DEJURE da rete di Ateneo è necessario selezionare sempre Accesso per IP presente sulla destra nella home della banca dati.

    L'helpdesk è a disposizione per informazioni e supporto.



    RISORSE ELETTRONICHE: attivato l'accesso a DARWINBOOKS, l'archivio digitale dei libri de Il Mulino - 22.01.2020

    Attivato l'accesso a DARWINBOOKS, l'archivio digitale dei libri del Mulino, con oltre 600 testi di ricerca di autori italiani, pubblicati a stampa tra il 2000 e l'anno in corso, organizzati in collezioni disciplinari: storia, filosofia, linguistica, critica letteraria, scienze politiche, psicologia, sociologia, economia e diritto. I testi sono consultabili a partire dall'indice, dal quale si ha accesso ai capitoli, ai paragrafi e agli apparati.

    La risorsa è accessibile agli utenti autorizzati, all'interno della rete di Ateneo o da remoto tramite proxy.

    L'helpdesk è a disposizione per informazioni e supporto.