Riduci carattereAumenta carattereVersione graficaSolo testo
 

    Avvisi delle biblioteche


    Avvisi di carattere generale delle biblioteche.

    Orario di apertura delle Biblioteche e accesso alle sale lettura - 17.05.2022

    Le Biblioteche di Ateneo sono tutte aperte con i seguenti orari:

    • Biblioteca dell’Area di economia:  lunedì - venerdì  > 8.30-20.00
    • Biblioteca dell'Area medica:          lunedì - venerdì  > 8.30-20.00
    • Biblioteca dell'Area scientifica:     lunedì - venerdì  > 8.30-20.00
    • Biblioteca dell'Area di ingegneria: lunedì - venerdì  > 8.30-20.00
    • Biblioteca dell'area di scienze umane: lunedì - venerdì  > 8.30-24.00; sabato > 9.00-18.00; domenica > 11.00-20.00

     

    Dal 1° maggio 2022 per accedere alle sedi universitarie non è più necessario esibire il green pass e compilare l’autocertificazione.

    Dal 17 maggio 2022 per accedere alle sale lettura non è più obbligatorio prenotare preventivamente il posto mediante la app UnivAQ.

    In ogni biblioteca è disponibile un numero di posti ridotto, in modo da garantire un adeguato distanziamento. Permane l’obbligo di indossare la mascherina chirurgica e il divieto di accesso per chi ha sintomi riconducibili al COVID 19.

    L'ingresso è consentito nelle seguenti fasce orarie, al termine delle quali si dovrà lasciare la sala per consentire la sanificazione.

    • Per tutte le Biblioteche 

    - dal lunedì al venerdì:

    • 8.30 - 12.30

    • 13.00 - 17.00

    • 17.30 - 20.00

     

    • Per la Biblioteca dell'area di scienze umane

    - dal lunedì al venerdì:

    • 8.30 - 12.30

    • 13.00 - 17.00

    • 17.30 - 20.00

    • 20.30 - 24.00

     

    - sabato:

    • 9.00- 13.30

    • 14.00 - 18.00

     

    - domenica:

    • 11.00 - 15.00

    • 15.30 - 20.00

     

    Qui le informazioni dettagliate su accesso e servizi disponibili.


    Per informazioni ulteriori contattare:

    Biblioteca dell’Area di scienze umane: bice@strutture.univaq.it 

    Biblioteca dell’Area di economia: bice@strutture.univaq.it

    Biblioteca dell’Area medica: bico@strutture.univaq.it

    Biblioteca dell’Area scientifica: bico@strutture.univaq.it

    Biblioteca dell’Area di ingegneria: biro@strutture.univaq.it



    RISORSE ELETTRONICHE: oltre 300 titoli Carocci aggiunti a quelli già disponibili sulla piattaforma Darwinbooks de Il Mulino - 12.04.2022

    Darwinbooks, l'archivio digitale dei libri dell'editore Il Mulino, già disponibili per gli utenti istituzionali, diventa multi-editore e si arricchisce di oltre 300 titoli Carocci che riguardano in particolare le aree di storia, filosofia, critica letteraria, sociologia e scienza politica.

    Il totale è ora di oltre 1.300 volumi della produzione accademica italiana nelle scienze umane e sociali a disposizione degli utenti istituzionali Univaq.

    I titoli sono organizzati nelle seguenti collezioni disciplinari: Arti e Beni Culturali, Educazione e Istruzione, Storia, Filosofia, Linguistica, Critica Letteraria, Scienze Politiche, Psicologia, Sociologia, Economia e Diritto.

    La piattaforma Darwinbooks offre inoltre nuove funzionalità:

    • la ricerca avanzata permette di cercare selettivamente anche negli abstract dei capitoli - come già nel testo completo, nella bibliografia, nelle note o nelle tabelle e figure;
    • è possibile la creazione di reading lists, elenchi di testi da ritrovare rapidamente e condividere con colleghi e studenti;
    • sono disponibili più formati di esportazione per le citazioni, insieme alla possibilità di scaricare i dati delle tabelle in Excel per poterli analizzare e rielaborare;
    • il layout è ottimizzato per la consultazione da dispositivi mobili; 
    • l'accessibilità è migliorata, in particolare per non vedenti e dislessici.

    La risorsa è fruibile collegandosi all'interno della rete di Ateneo, oppure da remoto, solo tramite un login preventivo al proxy.

    L'helpdesk è a disposizione per informazioni e supporto.



    RISORSE ELETTRONICHE: attivato l'accesso al Supplementum Epigraphicum Graecum (SEG) online - 14.03.2022

    Attivato l'accesso per gli utenti istituzionali al Supplementum Epigraphicum Graecum, database della Brill che raccoglie iscrizioni greche di nuova pubblicazione e nuovi documenti su iscrizioni già note. Presenta il testo greco completo delle nuove iscrizioni con apparato critico e segnala i nuovi studi e interpretazioni di iscrizioni già note. L'edizione on line comprende tutti i volumi già pubblicati in formato cartaceo. La risorsa è fruibile collegandosi all'interno della rete di Ateneo, oppure da remoto, solo tramite un login preventivo al proxy.

    L'helpdesk è a disposizione per informazioni e supporto.


    Allegati:   Brochure SEG

    RISORSE ELETTRONICHE: attivato l'accesso a "Library of Latin Texts" (LLT) e "Monumenta Germaniae Historica" (eMGH) - 01.03.2022

    Attivato l'accesso per gli utenti istituzionali a due risorse dell'editore BREPOLiS:

    • Library of Latin Texts (LLT): completo database di testi latini che contiene 5.442 opere, di cui 4.275 attribuite a 1.316 autori, dalle origini fino all'età moderna. Sono disponibili numerosi strumenti di ricerca in diverse lingue, tra le quali anche l'italiano: è possibile leggere i testi per intero, oppure effettuare ricerche mirate su singole parole o anche espressioni, utilizzando gli appositi filtri. La risorsa è fruibile all'interno della rete di Ateneo, oppure da remoto, ma solo tramite un login preventivo al seguente link via proxy
    • Monumenta Germaniae Historica (eMGH): edizione in formato elettronico dell'autorevole raccolta critica delle fonti per lo studio della storia latina e medievale. Sono compresi tutti gli oltre 300 volumi dell'edizione a stampa, suddivisi in 5 serie maggiori (Scriptores, Leges, Diplomata, Epistulae e Antiquitates) e in 33 sottoserie. La risorsa è fruibile all'interno della rete di Ateneo, oppure da remoto, ma solo tramite un login preventivo al seguente link via proxy.

    L'helpdesk è a disposizione per informazioni e supporto.



    RISORSE ELETTRONICHE: ulteriore proroga del periodo di accesso gratuito a tutti gli archivi e alle raccolte tematiche su JSTOR - 07.06.2021

    In considerazione del protrarsi del periodo di emergenza, l'editore ha deciso di prorogare al 30 giugno 2022 il libero accesso per gli utenti istituzionali a tutti gli archivi e alle raccolte tematiche disponibili su JSTOR: circa 3.000 journals a copertura di molteplici ambiti disciplinari.


    IMPORTANTE: Il pulsante di "Login" presente sulla piattaforma è funzionale alla creazione di un account personalizzato ma non all'accesso ai contenuti. La risorsa è fruibile collegandosi all'interno della rete di Ateneo, oppure da remoto, solo tramite un login preventivo al proxy.

     

    L'helpdesk è a disposizione per informazioni e supporto.

       Lista journals