RISORSE ELETTRONICHE: Attivato l'accesso a PhilPapers16.01.2025Attivata la sottoscrizione a Philpapers, il portale di accesso alla letteratura accademica in materia di filosofia.
Il knowledge base è curato direttamente dalla comunità dei filosofi e contiene quasi tre milioni di riferimenti bibliografici, indicizza il contenuto di oltre 1.500 riviste di filosofia, fornisce indicazioni bibliografiche per migliaia di pubblicazioni e permette di recuperare documenti depositati nei principali archivi disciplinari di area filosofica.
Disponibile ed integrato un esteso Archivio di pubblicazioni Open Access di ambito filosofico.
→ Gli utenti Univaq che navigano dall'interno della rete di Ateneo e da remoto tramite proxy avranno la garanzia di poter accedere senza limitazioni a tutti i servizi offerti dalla piattaforma.
L'helpdesk è a disposizione per informazioni e supporto. |
Orario ordinario di apertura delle Biblioteche e accesso alle sale lettura07.01.2025Le Biblioteche di Ateneo sono tutte aperte con i seguenti orari:
Qui le informazioni dettagliate su accesso e servizi disponibili. Per informazioni ulteriori contattare: Biblioteca dell’Area di scienze umane: bice@strutture.univaq.it Biblioteca dell’Area di economia: bice@strutture.univaq.it Biblioteca dell’Area medica: bico@strutture.univaq.it Biblioteca dell’Area scientifica: bico@strutture.univaq.it Biblioteca dell’Area di ingegneria: biro@strutture.univaq.it |
RISORSE ELETTRONICHE: attivato l'accesso a Pandoracampus, piattaforma multieditore e multidisciplinare di e-learning e prestito digitale03.07.2024Attivato l’accesso a Pandoracampus, la piattaforma digitale di e-learning nata su iniziativa dell'editore "Il Mulino" che permette agli studenti di prendere in prestito gratuitamente oltre 500 manuali di scienze sociali, umanistiche e tecnico-scientifiche dei seguenti editori: il Mulino, ISEDI, UTET Università, Città Studi Edizioni, Carocci, Mondadori Università e Le Monnier Università.
Su Pandoracampus è possibile evidenziare il testo, prendere appunti, inserire segnalibri, porre domande agli altri utenti che stanno leggendo il libro, ascoltare il testo e utilizzare gli strumenti di organizzazione dello studio (servizio “programma l’esame”, timer). Per molti libri sono a disposizione dello studente dei materiali di approfondimento e verifica come grafici interattivi, video, flashcards, esercizi a scelta multipla etc. Pandoracampus è accessibile secondo gli standard previsti dalla Fondazione LIA (Libri Italiani Accessibili) e utilizza strumenti di lettura integrati nella piattaforma sia per non vedenti sia per dislessici.
Il servizio è dedicato ai soli studenti. I docenti dell'Ateneo possono chiedere l'accesso libero ad un testo direttamente al Mulino (tutorial).
L'helpdesk è a disposizione per informazioni e supporto. |