Riduci carattereAumenta carattereVersione graficaSolo testo
 

Cataloghi in linea

In questa pagina potete trovare i collegamenti a vari cataloghi consultabili in linea.

Un catalogo è l’insieme delle descrizioni bibliografiche (ossia dei principali elementi presenti su una scheda: autore, titolo, edizione, luogo di pubblicazione, casa editrice, data di pubblicazione, descrizione fisica) di tutte le pubblicazioni possedute da una o più biblioteche; esso non dà pertanto accesso a nessun documento a testo pieno. In un catalogo è generalmente possibile ricercare un testo per autore, titolo e soggetto.

I cataloghi in linea sono conosciuti anche come OPAC (Online Public Access Catalogue), ossia cataloghi in linea di pubblico accesso. In tali cataloghi è possibile ricercare solo ciò che vi è stato riversato; pertanto la ricerca nei cataloghi in linea potrebbe non essere esaustiva, nel caso in cui le biblioteche che partecipano al catalogo non abbiano interamente convertito le loro descrizioni bibliografiche in formato elettronico. In tal caso è necessario consultare i cataloghi cartacei.

 

Catalogo di Ateneo

apre nuova pagina

È la sezione del Catalogo del Sistema bibliotecario Nazionale (SBN) che contiene i dati di tutte le biblioteche dell'Università degli Studi dell'Aquila afferenti al Polo SBN UAQ. Il Catalogo di Ateneo si presenta con un unico e funzionale box di ricerca in cui si può inserire qualunque termine (titolo, autore, argomento) per ricercare i libri posseduti dalle Biblioteche dell'Ateneo. Subito visibile è la vetrina degli ultimi titoli inseriti nel Catalogo di Ateneo, che testimonia in modo tangibile il continuo aggiornamento del patrimonio bibliografico. Molteplici sono le funzioni di personalizzazione e condivisione dei dati.

 

MLOL

apre nuova pagina

La piattaforma di prestito digitale accessibile 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. Delle migliaia di ebooks disponibili, circa la metà sono contrassegnati dal bollino LIA (Libri Italiani Accessibili): sono ebooks dotati di elevati standard di leggibilità e per questo più facilmente fruibili da persone con disabilità visive.
Disponibili anche oltre milioni di risorse Open, gratuite e senza limiti di utilizzo, tra le quali audiolibri, corsi e-learning, libri digitali in pubblico dominio, videogiochi, spartiti musicali, audio, video e tanto altro.

 

UniTesiAQ

apre nuova pagina

L’archivio digitale delle tesi di laurea dell'Università degli Studi dell'Aquila che contiene le tesi di laurea triennale e magistrale a partire dall’anno accademico 2018-2019. Le tesi degli anni precedenti in formato cartaceo sono disponibili nelle singole biblioteche.

 

Catalogo del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN)

Il catalogo SBN aperto al pubblico (OPAC SBN) consente all'utenza di accedere con modalità di ricerca amichevoli al catalogo collettivo delle biblioteche che partecipano al Servizio Bibliotecario Nazionale. Tramite l'OPAC SBN è possibile i dentificare i documenti di interesse, individuare le biblioteche che in Italia possiedono tali documenti e accedere ai cataloghi local i per informazioni aggiuntive sulla disponibilità del documento.

 

Catalogo dei periodici (ACNP)

È il catalogo del CIB (Centro Inter-Bibliotecario dell’Università di Bologna). Esso ha origine dall'Archivio Collettivo Nazionale dei Periodici (ACNP) ed è nato negli anni ’70 per iniziativa dell’IRDS – CNR.
Il catalogo contiene la descrizione bibliografica delle pubblicazioni periodiche possedute da biblioteche dislocate su tutto il territorio nazionale, copre tutti i settori disciplinari ed è ricercabile per titolo, biblioteche, anno, ISSN.

 

Repertorio degli opac italiani

È il sito che raccoglie tutti i cataloghi italiani.

 

Cataloghi nel mondo

È il sito che contiene i repertori di OPAC e i siti web di biblioteche nel mondo.