Riduci carattereAumenta carattereVersione graficaSolo testo
 

    Corsi di specializzazione per il sostegno didattico agli alunni con disabilità - a.a. 2020-2021

    Procedura concorsuale

     

    Procedura di immatricolazione riservata ai soprannumerari

    Attività didattica

    Per gli avvisi relativi a orari, lezioni, esami, ecc. si prega di cliccare qui e consultare la sezione Avvisi attività didattica Sostegno

     

    Normativa nazionale

    • D.M. n. 249 del 10/09/2010, come modificato dal D.M. n. 81 del 25 marzo 2013, recante il regolamento concernente: "Definizione della disciplina dei requisiti e delle modalità della formazione iniziale degli insegnanti della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado, ai sensi dell'art. 2, comma 416, della Legge n. 244 del 24/12/2007"
    • D.M. 30 settembre 2011 “Criteri e modalità per lo svolgimento dei corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno, ai sensi degli articoli 5 e 13 del decreto 10 settembre 2010, n. 249” (G.U. n. 78 del 2.4.2012) 
    • D.Lgs. 13 aprile 2017, n. 59 (decreto attuativo della Legge 13 luglio 2015, n. 107)"Riordino, adeguamento e semplificazione del sistema di formazione iniziale e di accesso nei ruoli di docente nella scuola secondaria per renderlo funzionale alla valorizzazione sociale e culturale della professione, a norma dell'articolo 1, commi 180 e 181, lettera b), della legge 13 luglio 2015, n. 107"
    • Modifiche e integrazioni al D.Lgs. 59/2017 (dal comma 792 al comma 796 della L. 145/2018) Legge 30 dicembre 2018, n. 145  "Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio 2019-2021"
    • D.M. 8 febbraio 2019, n. 92  “Disposizioni concernenti le procedure di specializzazione sul sostegno di cui al decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 10 settembre 2010, n. 249 e successive modificazioni”
    • Legge 6.06.2020 n. 41 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 8 aprile 2020, n. 22, recante misure urgenti sulla regolare conclusione e l'ordinato avvio dell'anno scolastico e sullo svolgimento degli esami di Stato. (20G00059) - Esenzione test preselettivo con tre anni di servizio
    • DR. n. 90 del 07.08.2020 - Disposizioni concernenti le prove di accesso ai percorsi di specializzazione sul sostegno agli alunni con disabilità. - Esenzione test preselettivo con tre anni di servizio
    • DM 755 del 07.07.2021 - Attivazione dei percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno scolastico TFA a.a. 2020/2021

     

    Normativa classi di concorso 

     

    Comitato  ordinatore per l'a.a. 2020/2021

    Maria Vittoria Isidori

    Professoressa associata SSD M-PED/03 - Didattica e pedagogia speciale, Università degli Studi dell'Aquila, Direttrice

    Antonella Nuzzaci

    Professoressa associata M-PED/04 - Pedagogia sperimentale, Università degli Studi dell'Aquila

    Alessandro Vaccarelli

    Professore associato M-PED/01 - Pedagogia generale e sociale, Università degli Studi dell'Aquila

    Marianna Traversetti

    Ricercatrice M-PED/03 - Didattica e pedagogia speciale, Università degli Studi dell'Aquila

    Silvia Nanni Ricercatrice M-PED/01 - Pedagogia generale e sociale

     

     

    Dove rivolgersi: Segreteria post lauream

    Responsabile: Teresa Ciarallo
    Indirizzo: Piazzale Salvatore Tommasi 1, 67100 Coppito (AQ)
    Telefono: 0862432267 (lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30)
    Fax: 0862431264
    E-mail per informazioni generali: spetfa@strutture.univaq.it
    E-mail per segnalazioni di problemi tecnici: servizi.online@univaq.it
    E-mail per prenotare il tuo appuntamento allo sportello: prenotazione.postlauream@univaq.it

     

    Per gli avvisi relativi a orari, lezioni, esami, ecc. si prega di cliccare qui e consultare la sezione Avvisi attività didattica Sostegno